II Festa del pane - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

martedì 8 luglio 2008

II Festa del pane

II Festa del pane a San Marcello Pistoiese

Bellissima questa iniziativa della festa del pane, che coinvolge, oltre i maestri fornai anche i bambini. Infatti dal mattino potevano impastare e lavorare sotto una guida esperta che li aiutava e insegnava loro a dare le più svariate forme al pane. Tutto questo si svolgeva all'aperto nella piazza del paese.

I maestri fornai erano a disposizione anche del pubblico per spiegazioni e consigli sulla panificazione.

Nell'aria si avvertiva l'inconfondibile fragranza del pane appena sfornato, e ne hanno prodotto moltissimo, insieme anche a pizze, focacce all'olio, alle olive, ai pomodorini, alle patate.....

Sono stati usati diversi forni per poter riuscire a cuocere grandi quantità di prodotto, la richiesta di pane, pizze, focacce era pressante...

Purtroppo fare foto era un'impresa impossibile, data la calca presente alla festa...

Chi ha inventato il pane? Ventimila anni prima della nascita di Cristo gli uomini preistorici già impastavano i cereali frantumati con l'acqua. Le proprietà nutritive di questo impasto e la sua capacità di accompagnare naturalmente gli altri cibi, ne fecero l'elemento comune dell'alimentazione di molti popoli. Si dice che il pane fosse la prima specializzazione alimentare degli antichi egizi, che poi la esportarono nelle altre civiltà...

Per ogni pane ci vuole la giusta farina.
Farina bianca - Prodotta con grano tenero di forza ed elasticità diverse. Quella di tipo 0 è la più adatta per la maggior parte dei pani italiani.
Farina integrale - Contiene la crusca, parte più esterna del chicco, e dà un pane più scuro e saporito, che contiene più fibra.
Farina di grano tenero e semola rimacinata - E' di un bel colore giallo e produce pani saporiti tipici della nostra tradizione mediterranea.
Farine speciali di altri cereali - Segale, farro, avena e molte altre, si sono diffuse come novità.

La crosta del pane deve essere friabile, omogenea, croccante e dorata. L'aroma, piacevole e appetitoso. La mollica uniforme e porosa, asciutta ed elastica.
Un buon pane nasce sempre dalla combinazione giusta di più fattori. La qualità della farina, i tempi della lievitazione, l'acqua, la cottura...

Ogni sapore cerca il suo pane:
Il toscano, senza sale, si abbina con i sapori forti, come i salumi o il condimento della bruschetta.
Il pane comune è buonissimo con marmellate e confetture, l'integrale con i formaggi e il miele.
I panini soffici all'olio o al burro, sono ideali per ostriche e pesce affumicato.
E non dimentichiamo il pane secco, ideale per le zuppe o per piatti regionali come la panzanella.

In linea generale, il pane, si conserva bene avvolto in un panno a temperature ambiente, o semplicemente nel sacchetto di carta che ci dà il fornaio. Non va mai messo in frigo: il pane si disidrata e perde la sua naturale fragranza. Si può conservare nel congelatore, avvolto in un foglio spesso di alluminio e messo in un sacchetto di plastica da freezer.

7 commenti:

  1. Milù, sei mitica, il tuo blog mi piace sempre di più :))

    RispondiElimina
  2. Grazie Lù per questo bel reportage, e l'assaggio?

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi Uby e Fiore.
    Tranquilla Fiorella, ho assaggiato anche per te!!! :-))

    RispondiElimina
  4. grazie milù! deve essere stata una gioia sentire il profumo del pane appena sfornato, cosa che ormai non si sente più nelle nostre città! e chissà come si è divertito Matteo!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Matteo si è divertito moltissimo, e il profumo del pane appena sfornato è sublime. Si nota che a me piace molto il pane??? :-))

    RispondiElimina
  6. Che belle foto e che bella la festa del pane con tutte quelle forme particolari grazie Milu'

    RispondiElimina