Torta di mele e pinoli - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

sabato 23 agosto 2008

Torta di mele e pinoli

Grazie ad un'amica, Muriel, ho conosciuto questa torta, che lei ha trovato nel calendario delle Dolomiti.
E' talmente buona, che dopo la seconda volta che la preparo, sono riuscita a fotografarne solo una fetta... la mia!

Ingredienti:

7 mele
50 gr. o più di pinoli
150 gr. di burro sciolto
200 gr. di farina
150 gr. di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 limone
1 pizzico di sale
2 cucchiai di rum

Esecuzione

Sbucciare e tagliare le mele a pezzettini.
Metterle in un recipiente capiente, ed aggiungere i tuorli, il burro fuso, lo zucchero, la farina con mescolato la vanillina e il lievito, la scorza grattugiata e il succo di limone, i pinoli (tenerne alcuni da parte) e gli albumi montati a neve con il sale.
Mescolare bene.
Disporre il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Mettere sopra i pinoli tenuti da parte, e cospargere con un po' di zucchero.
Infornare per 45 minuti a 180° .

10 commenti:

  1. Che delizia Milù, adoro le torte con le mele, questa sarà la prossima che preparerò... sicuro!!!

    RispondiElimina
  2. Veramente golosa, questa torta, bravissima Luciana, penso proprio che la preparerò, Gian adora le torte di mele... e l'autunno ormai è alle porte... Smack!

    RispondiElimina
  3. Si Ross, l'autunno si sta avvicinando a grandi passi, dopo sicuramente accenderemo anche più volentieri il forno. Smack

    RispondiElimina
  4. La torta di mele per tutte le stagioni!! Questa mi pare moooolto stuzzicosa, ne gradirei una fetta a colazione stamane please!!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace la torta di mele, questa è particolare ma sembra anche alla mia portata, quasi quasi mi tuffo nell'impresa. Naturalmente ti farò sapere cara Luciana, grazie per tutte le meravigliose ricettine che condividi con noi, sei superlativa!
    Bacione!

    RispondiElimina
  6. Grazie a te Mattia!
    Ti DEVI assolutamente tuffare nell'impresa, sono sicura del tuo successo!
    Aspetto ansiosa notizie... :))

    RispondiElimina
  7. Cara Milù,
    eccomi qua ci sono anch'io!!!
    Che bella questa torta di mele la provo in questa settimana.
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. La faccio domenica, in fondo la mia dieta dice di evitare brioche e dolci con creme ;))

    RispondiElimina
  9. Donatella e Uby spero che la torta sia stata di vostro gradimento.

    RispondiElimina