Tagliolini al limone - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 16 gennaio 2009

Tagliolini al limone

Ecco i tagliolini al limone... che alcuni giorni fa avevo annunciato Qui e dove troverete anche la ricetta della pasta fresca all'uovo.

Per questa ricetta ho usato il profumo dell'aglio, che non disturba ma insaporisce ancora di più.
Ho sostituito il burro con l'olio, per rendere il piatto più leggero, si può condire la pasta anche senza aggiungere panna, e con buoni risultati.

Ingredienti:


250 gr. tagliolini freschi
1 limone grande o 2 piccoli non trattati
1 spicchio d'aglio
olio
200 ml. panna fresca
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe

Per la ricetta dei tagliolini cliccare Qui

Procedimento:

Lavare ed asciugare 1 limone se grande, altrimenti 2 piccoli, non trattati.
Con un pelalimoni, tagliare la scorza a filetti, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca della buccia che è amara.
Strofinare uno spicchio d'aglio in una padella, mettere un filo d'olio evo, aggiungere le scorze e il succo di limone, riscaldare leggermente e unire 2 cucchiai d'acqua e lasciare andare qualche minuto.
Aggiungere la panna fresca, un pizzico di sale e pepe bianco, lasciare insaporire ancora un po'.
Scolare la pasta, saltarla in padella, se necessario aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura, e terminare con una spolverata di prezzemolo tritato.


18 commenti:

  1. I tagliolini aromatizzati con panna e limone sono delicatissimi e raffinati.
    Conosco questa ricetta con la menta anzichè il prezzemolo, è un abbinamento inusuale per una pasta ma credimi, di gran classe.
    Milù che bella faccia i tuoi tagliolini, io non ho la " nonna papera" così devo tirare la sfoglia su un gigantesco e decrepito tagliere da polenta( domani lo fotografo) e poi tagliarla a coltello. La tecnologia da queste parti proprio non passa!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato a fare i tagliolini al limone, ho sempre paura che al posto di uscire delicati come dovrebbero escano invece troppo acidi! Poi sono sempre restia ad utilizzare la panna in cucina. Ma devo provare assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Sono molto invitanti. Grazie per averli proposti, perchè non li ho mai preparati e tu mi hai dato l'imput. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. un piatto delicato e profumato , non li ho mai mangiate ma da quello che vedo sembrano molto invitante e invoglianti , buona giornata baci!

    RispondiElimina
  5. Certamente da provare, visto da che viene la ricetta.
    grazie e buon we

    RispondiElimina
  6. Cara Luciana, mi hai ricordato che sono anni che non preparo questo piatto che a me piace molto... vedrò di prepararlo anche io, presto. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  7. mi piacciono molto gli agrumi nei piatti salati...saranno profumatissimi....ciaoooo!!

    RispondiElimina
  8. Questi sono buoni, mi è capitato di farli un paio di volte.
    Ciao e buon fine settimana.
    Tiziana.

    RispondiElimina
  9. mai fatti io ma li ho mangiati diverse volte e sono buonissimi!!mi segno la tua ricetta...bacioni imma

    RispondiElimina
  10. Gli agrumi mi piacciono moltissimo, e li utilizzo sia per le preparazioni dolci che salate. La tua ricetta mi piace davvero molto! Buona domenica Giovanna

    RispondiElimina
  11. la pasta la limone la facciamo anche noi, però sostituiamo la panna con la ricotta! con la pasta fresca fatta in casa devono essere ancora più buoni!!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Che delizia devono essere, mai provata la pasta col limone, magari la faccio...Un saluto, silvana.

    RispondiElimina
  13. I like your blog!
    Ciao, Nina

    RispondiElimina
  14. Sai che questi tagliolini sono uno dei miei piatti preferiti?! Ti sono venuti molto bene.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  15. buondi'!!
    li preparo anche io,nn cosi ma quasi simili

    un bacione grande ;)

    RispondiElimina
  16. @ Cassandrina con la menta non ho mai provato rimedierò quanto prima.
    Sicuramente bella la tecnologia, ma devo dire che le volte che li ho fatti a mano, non saranno venuti perfetti, ma forse ancor più buoni.

    @ Cianfresca non vengono assolutamente acidi, anch'io cerco di usare la panna il meno possibile, ma quando ce vò ce vò!

    @ Marina grazie a te che dai sempre mille preziose idee. Baci

    @ Mary provali non sai cosa ti perdi... Baci

    @ Grazie Germana, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
    Buona serata

    @ Ross anche a me spesso sfuggono dei piatti, che magari è da tempo che non preparo anche se graditi.
    Abbracci

    @ Sì sono molto profumati, io poi uso i limoni della mia pianta, che nulla hanno a che vedere con quelli che si acquistano al super.
    Ciaooo

    @ Tiziana vedo che li conosci e sai quanto sono buoni! Ciao

    @ Imma è un piatto veloce da preparare e molto buono. Bacioni

    @ Giovanna anche a me piacciono molto gli agrumi e ne faccio spesso uso. Buona serata

    @ Manu e Silvia non li ho mai mangiati con la ricotta, penso che la prossima volta li proverò.
    Bacioni

    @ Silvana cosa aspetti, dai provali e poi mi saprai dire...
    Baci

    @ Carolina grazie, mi fa piacere che piacciono anche a te. Ciao

    @ Mirtilla, sì, ci sono anche altre diverse ricette, ma io mi sono trovata bene con questa. Baci

    @ Nina, thank you for your visit.
    Ciao

    RispondiElimina
  17. Questi tagliolini sono meravigliosi ed estremamente invitanti.
    Complimenti carissima.
    Baciotti

    RispondiElimina
  18. Grazie Marilena, un bacio anche a te!

    RispondiElimina