Tulipani - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 8 giugno 2009

Tulipani

Tempo fa in una macelleria vidi la scritta "tulipani"... la cosa m'incuriosì molto, non capivo cosa c'entrassero i fiori con la carne... non potevo non avvicinarmi per rendermi conto di cosa si trattasse.
Quello che vidi mi piacque molto, quindi era scontato che non potevo non provare a rifarli.
La preparazione è piuttosto facile, e alla fine il risultato è veramente carino.


Occorrono delle fettine di carne di maiale, del lardo di colonnata, carne macinata di maiale, salsiccia, aglio, rosmarino, olio, sale e pepe

Ho iniziato a preparare il ripieno con della carne di maiale macinata, che ho rimacinato ulteriormente, aggiungendo anche della salsiccia, pochissimo aglio e rosmarino, un pizzico di sale e pepe.
Ho impastato il tutto ed ho formato delle sfere, tipo polpette,
Ho proseguito poi, prendendo le fettine di carne di maiale, vi ho steso sopra una fetta di lardo di colonnata e con queste ho avvolto le mie polpette.
Per dare la forma del tulipano, ho inciso la parte superiore con una croce e piegato in fuori i bordi.
Pronti per la cottura, li ho messi in una pirofila leggermente unta di olio, in forno a 180° per circa 20-30 minuti.

I tempi di cottura, dipendono molto dalla grandezza dei tulipani e dal tipo di forno che viene usato.
Non ho specificato la quantità degli ingredienti, perchè penso che sia una ricetta che non necessita di dosi,
ma debba essere adeguata a gusti e necessità personali.


33 commenti:

  1. ma che carini che sono, simpaticissimi!!! e poi sembrano davvero buoni :D

    RispondiElimina
  2. che buono dev'essere , poi cosi carino la presentazione!

    RispondiElimina
  3. sono stupendi!!! devo provarli assulutamente anch'io!!! un bacione,

    RispondiElimina
  4. Un'idea bella e molto saporita, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  5. Da provare subito! Sono belli e anche buoni!!!!

    RispondiElimina
  6. MA che belli! Originalissimi!! Ciao, Sabri

    RispondiElimina
  7. Ma sei una maga!.. NOn mi sarebbe mai venuto in mente creare i fiori di carne!.. Bravissima!

    RispondiElimina
  8. La primavera in tavola, sei proprio un'artista

    RispondiElimina
  9. Ciao Milù, grazie per esserti iscritta al mio blog!
    Ti seguirò spesso perchè le tue ricette le voglio provare tutte!
    Questi tulipani poi mi hanno fatto venire una fame, me li mangerei anche come merenda a quest'ora....
    rimaniamo in contatto!
    ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  10. complimenti! ma sai che è davvero una bella idea carina?
    baci.

    RispondiElimina
  11. Credo che dei tulipani cosi' serviti a tavola non li rifitu nessuno!!!!!Sono molto,molto invitanti e ho subito fatto il "rubaricetta".Ciao,un abbraccio carissima Milu'.

    RispondiElimina
  12. sai che sono deliziosi!?!? Riuscirò mai ad avere tutta questa manualità!!? Mah.. proverò!

    RispondiElimina
  13. Ma che belliiiiiiiii!!!!
    E sembrano anche squisiti... si si si da provare assolutamente!!!
    Brava

    Rossella

    RispondiElimina
  14. Bè una presentazione veramente particolare! un'ottima ricetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. originaliiii, davvero un bella preparazione! ciao.

    RispondiElimina
  16. Ma che belli presentati così..... un'idea favolosa...poi il lardo di colonnata mmmmhhhh che bontà. Veramente una bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  17. ma sei geniale! questi tulipani sono bellissimi!

    RispondiElimina
  18. (^_^) ciao Milù ,complimenti sei stata bravissima sembrano veramente dei fiori (-_^) un abbraccio baci baci ♫♫♪

    RispondiElimina
  19. mmmmm..... devono essere una squisitezza! brava brava davvero! mi hai dato un ottimo spunto per domenica!
    un abbraccio, silvana

    RispondiElimina
  20. Li ho visti alla Coop, nel reparto macelleria...
    Penso che proverò a farli secondo la tua ricetta...grazie di cuore
    Aurelia

    RispondiElimina
  21. Ciao
    veramente interessante questo piatto, un'idea proprio originale

    se passi da me c'è un raggio di sole che ti aspetta

    http://profumiecolori.blogspot.com/2009/06/un-raggio-di-sole-per-paola.html

    smack Manu

    RispondiElimina
  22. Prima di tutto vorrei ringraziare tutte le nuove arrivate nel mio blog, fa molto piacere trovare un commento o anche un semplice saluto, non ti fa sentire sola e ti incita ad andare avanti, anche quando per stanchezza o i mille problemi della vita, ti verrebbe voglia di abbandonare tutto.
    Un grazie veramente di cuore a tutte voi!!!

    Mi fa piacere che abbiate gradito il piatto che ho presentato.
    Come ho scritto, la forma non è una mia idea, mi è venuta solo dopo averli visti in macelleria.
    Il ripieno magari ogni tanto lo vario, secondo anche quello che mi trovo in casa al momento.

    Manu ti ringrazio, arrivooooo.

    Un abbraccio a tutte voi

    RispondiElimina
  23. Ma che graziosi, devono essere anche proprio saporiti.

    RispondiElimina
  24. Non deludi mai, ritaglio 5 minuti per curiosare cosa fate e tu......zac! mi sorprendi sempre!
    Mi mancano un sacco le ore passate a imparare da voi e chiaccherare con voi, spero di riuscire a postare presto le foto di quello che sto facendo io e magari raccontarvi un po' di cose belle e...un po' no.
    Bacio

    Fabiana

    RispondiElimina
  25. Germana, sì sono saporiti, ma il ripieno si può variare come uno preferisce. Grazie, un bacio

    RispondiElimina
  26. Fabianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa finalmente ti sei rifatta viva!!!
    Mi manchi molto, ogni tanto cercavo nel tuo blog la traccia del tuo passaggio, ma niente!Sei un'amica molto cara, sai trovare sempre le frasi giuste in ogni circostanza.
    Sono curiosa di vedere quello che stai facendo, e di leggere un po' di cose belle, mi preoccupa solo quel: "...e un po' no."
    Spero di rileggerti presto, baci e abbracci

    RispondiElimina
  27. Bravissima Milù è una preparazione originale la provero' quanto prima ti abbraccio...Anto ;-)

    RispondiElimina
  28. Stupendi! Da provare al più presto. Baci

    RispondiElimina
  29. @ Grazie Antonella, fammi sapere, un abbraccio

    @ Marina, evviva, ce l'hai fatta a rientrare!!! Grazie carissima, un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  30. bellissimi !
    Sempre bravissima Milù
    un forte abbraccio

    RispondiElimina