mercoledì 5 agosto 2009

Zucchine alla parmigiana

Le mie vacanze, se così le vogliamo chiamare... proseguono tra molteplici impegni.
E' l'alba, non riesco neppure a dormire dalla stanchezza, quindi ho deciso di usare questi momenti di calma e tranquillità, per postare le mie zucchine alla parmigiana.


Questo piatto risulta leggero e delicato, piace molto, ed io in genere, in estate, ne preparo in abbondanza, così posso anche surgelarne delle vaschette pronte, sempre utlissime per ogni evenienza.

Gli ingredienti sono le zucchine, salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano grattugiato, farina, olio d'arachidi, olio extravergine d'oliva, aglio, basilico, sale.

Dopo aver lavato e spuntato le zucchine, le ho tagliate a fette sottili, le ho passate nella farina e quindi fritte in olio bollente, fino alla doratura.
Ho preparato una salsa di pomodoro fresca, mettendo in una padella un po' d'olio con uno spicchio d'aglio, quindi ho aggiunto i pomodori, il basilico e un po' di sale.
Una volta pronta la salsa, ne ho stesa un po' sul fondo di una pirofila, ed ho iniziato a ricoprirla con le zucchine facendole leggermente sormontare, quindi ho aggiunto uno strato di mozzarella, altra salsa di pomodoro e abbondante parmigiano grattugiato.
Ho proseguito così a strati, fino a terminare con le zucchine, un po' di salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e una spolverata di pangrattato.
Ho messo il tutto in forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti, devono essere ben gratinate.

Note: Le zucchine invece che friggerle si possono grigliare, sicuramente il piatto ci guadagna in leggerezza, ma forse ci perde un po' nel gusto saporito della frittura.




Anche se in ritardo, voglio cogliere l'occasione per complimentarmi con Rosa, che ha festeggiato il traguardo per aver superato le 10.000 visite con un Blog Candy.
Anch'io ho partecipato con molto piacere, perchè il premio sarà un lavoro creato da lei, e vi assicuro che ha delle mani di fata!!!

Mi auguro che la simpatica farfallina mi porti fortuna.

12 commenti:

  1. Ciao! buone queste zucchine! non abbiamo mai pensato che pa parmigiana potesse avere anche questa variante...ottima!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. La parmigiana con la zucchina non l'ho mai fatta anche se devo dire mi tira molto provarla!

    RispondiElimina
  3. Gnam,gnam, ... oggi si è anche rinfrescato quindi si potrebbe accendere il forno, ... sono le 12.45, ... mi hai messo una fame adosso! Renata.

    RispondiElimina
  4. Allora non sono l'unica che fa la parmigiana di zucchine! La settimana scorsa, quando ero ancora in ferie, l'ho preparata, ed in tanti si sono stupiti, affermando che la parmigiana si fa solo con le melanzane. A me piace un pò di più con le melanzane, ma la versione con le zucchine è comunque buonissima, e la preparo spesso. Molto bella la tua. Mi piacciono anche le foto. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  5. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

    RispondiElimina
  6. sempre meravigliosi i tuoi piatti e la vista ci guadagna figuriamoci il gusto!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ottime le tue zucchine e ottima anche l'idea di congelarle!!! sono sicura che la farfallina ti porti tutta la fortuna che meriti!! bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. Brava come sempre Luciana ..ciao ti abbraccio Anto

    RispondiElimina
  9. Le ho provate e sono squisite!
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciaooo, sono qui per una visita veloce ma soprattutto per ringraziarti del premio che mi hai dato!!!! grazie di aver pensato a me ne sono felice anche se credo che non so se e quando riuscirò a ritirarlo e quindi pubblicarlo...riesco a fatica a preparare i post da pubblicare. Spero che non ti offenderai per questo ti mando un bacio e ancora grazie! ops dimenticavo... ottima la parmigiana! sai che ho fatto una tua ricettina, riuscitissima e presto la pubblicherò così potrai vederla...per ora non ti dico cos'è :)))

    RispondiElimina
  11. E ci credo che piacciono, codeste zucchine in siffatta guisa!! Sono davvero invitanti, cara Luciana, dorate con la crosticina golosa... Ottimo piatto anche per questo caldo autunno. Ti abbraccio, cara, a presto.

    RispondiElimina