mercoledì 12 agosto 2009

Mi manchi...

12 agosto 2008... l'ultima torta che ho preparato per te...

Auguri mamma

sei sempre nel mio cuore...

mercoledì 5 agosto 2009

Zucchine alla parmigiana

Le mie vacanze, se così le vogliamo chiamare... proseguono tra molteplici impegni.
E' l'alba, non riesco neppure a dormire dalla stanchezza, quindi ho deciso di usare questi momenti di calma e tranquillità, per postare le mie zucchine alla parmigiana.


Questo piatto risulta leggero e delicato, piace molto, ed io in genere, in estate, ne preparo in abbondanza, così posso anche surgelarne delle vaschette pronte, sempre utlissime per ogni evenienza.

Gli ingredienti sono le zucchine, salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano grattugiato, farina, olio d'arachidi, olio extravergine d'oliva, aglio, basilico, sale.

Dopo aver lavato e spuntato le zucchine, le ho tagliate a fette sottili, le ho passate nella farina e quindi fritte in olio bollente, fino alla doratura.
Ho preparato una salsa di pomodoro fresca, mettendo in una padella un po' d'olio con uno spicchio d'aglio, quindi ho aggiunto i pomodori, il basilico e un po' di sale.
Una volta pronta la salsa, ne ho stesa un po' sul fondo di una pirofila, ed ho iniziato a ricoprirla con le zucchine facendole leggermente sormontare, quindi ho aggiunto uno strato di mozzarella, altra salsa di pomodoro e abbondante parmigiano grattugiato.
Ho proseguito così a strati, fino a terminare con le zucchine, un po' di salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e una spolverata di pangrattato.
Ho messo il tutto in forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti, devono essere ben gratinate.

Note: Le zucchine invece che friggerle si possono grigliare, sicuramente il piatto ci guadagna in leggerezza, ma forse ci perde un po' nel gusto saporito della frittura.




Anche se in ritardo, voglio cogliere l'occasione per complimentarmi con Rosa, che ha festeggiato il traguardo per aver superato le 10.000 visite con un Blog Candy.
Anch'io ho partecipato con molto piacere, perchè il premio sarà un lavoro creato da lei, e vi assicuro che ha delle mani di fata!!!

Mi auguro che la simpatica farfallina mi porti fortuna.