Dolci noci - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 1 febbraio 2010

Dolci noci

Dopo aver visto le splendide noci che aveva fatto l'amica Katia, me ne sono innamorata, quindi mi sono messa alla ricerca dello stampo russo, che lei aveva usato, di nome Arescniza.
Non sono riuscita a trovarlo... ma dopo un po' di ricerche su internet ho scovato una macchina elettrica ... ed ecco finalmente le mie noci dolci!




Quando finalmente mi è arrivato il pacco, i miei occhi brillavano dalla felicità, sembravo una bambina impaziente di scartare il regalo e mettersi a giocare.


E' una macchinetta graziosa, non ingombrante, che non ha solo lo stampo per noci...



ma anche forme natalizie: alberino, stella. omino di neve...

e lo stampo per i waffeln...


Per iniziare ho provato subito a fare le noci, e la ricetta l'ho trovata nel forum di Cookaround postata da Soraya, che qui io riporto integralmente.


Ingredienti:

500 gr. di farina (autolievitante , oppure mezza bustina di lievito)
200 gr. di burro ammorbidito
150 gr. di zucchero a velo
3 uova
scorza di limone e arancia, poca vanillina

Con queste dosi si ottengono circa 80 noci.


Procedimento


Lavorare lo zucchero con il burro, aggiungere la farina, le uova, gli aromi.
Lasciare riposare mezz'ora in frigo.
Dopo mettere una piccola parte d'impasto (circa 5/6 grammi) all'interno di ogni stampino, chiudere lo stampo (precedentemente riscaldato e spennellato con un po' di burro) e premere 3 /4 minuti per parte (fuoco basso).
Quando fredde riempire entrambi le parti con caramello (una lattina di latte condensato fatta bollire 1 ora nella pentola a pressione) e mettere all'interno una nocciolina tostata, oppure riempire con nutella, poi saldare le due parti.




Per essere il mio primo esperimento sono piuttosto soddisfatta
:)

44 commenti:

  1. Che bel macchinario, cara Luciana mi faresti sapere dove acquistarlo?

    RispondiElimina
  2. beh sono davvero bellissime e soprattutto originalissime....in più devono essere buone...quindi complimenti.ciao katia

    RispondiElimina
  3. Ti sono venute proprio bene queste noci e mi sembrano davvero golose!!! Bellissima e sfiziosissima questa macchinetta... come farci felici, con poco!!!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  4. Che bella macchinetta... Dove si puö acquistare ? Ciao...

    RispondiElimina
  5. mamma mia che delizie! oltre che belli da presentare devono essere squisitiiii!
    ma dove hai trovato questa macchina? mi attira molto l'idea....
    complimenti! sei bravissima!
    silvana

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia!! milù sono bellissime e immagino buonissime complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Milu, I want some DOLCE NOCI!!!!
    I love this "macchina"...complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ciao Milù,
    queste noci sono veramente molto invitanti!
    Non avevo mai visto una macchina del genere.
    Un abbraccio,
    Jessica.

    RispondiElimina
  9. Ciao, che merviglia...non ho mai visto nulla di simile, sono rimasta a bocca aperta a guardare tutte le tue foto...e poi che meraviglia tutti gli stampi per il Natale. Non ho parole e chissà che buone! Complimenti Gisella

    RispondiElimina
  10. sono meravigliose!!
    quella piastra e'meravigliosa!!!
    dove hai scovato un simile ogetto del desiderio?

    RispondiElimina
  11. Sono proprio belle queste noci...ma l'attrezzo dove lo hai acquistato? Mi puoi mandare via email il sito?
    Grazie fiorellino

    fiorellino_1966@yahoo.it

    RispondiElimina
  12. Bellissime e sicuramente buonissime! Quasi quasi mi viene voglia di rubarne una....stamattina ho proprio voglia di qualcosa di goloso (che novità eh?).
    A parte i complimenti alla cuoca.....anch'io voglio sapere dove si trova quella macchinetta delle meraviglie: ci sveli il tuo segreto?

    Baci,
    Rita

    RispondiElimina
  13. Ciao Milù , fantastica questa macchinetta , anch'io vorrei sapere da dove l'hai preso , io cè l'ho simile ma per i tost , un bacione!

    RispondiElimina
  14. Non sapevo neanche che esistesse un marchingegno simile....ma come fai a scovarle tutte tu?!!

    Ghiottissima la ricetta e ti è pure riuscita al primo colpo, sei sempre più forte!!

    Un bacio

    Fabi

    RispondiElimina
  15. Che carino questo stampo...
    dove l'hai preso in un centro dolciario specifico?

    RispondiElimina
  16. Ciao son nuova, ti ho trovata attraverso blogroll e mi son incuriosita. Arrivo qui..che meraviglia il tuo spazio. Poi questo arnese è favoloso, ti pongo la stessa domanda di chi mi ha preceduta è possibile sapere come si chiama e se acquistabile online. Grazieeeee.

    RispondiElimina
  17. noooooo!!! lo voglio anch'io!!!! ma com'è che non sono a conoscenza di queste genialate? che bello! e che bei dolci che hai fatto... me li immagino: croccantini fuori, cremosi dentro.... gnam! se non ti dispiace da oggi seguo il tuo blog..

    RispondiElimina
  18. Luciana....cosa vedono i miei occhi.mi sa che andro' anche io alla ricerca.Non si sta mai tranquilla con te.
    Che pulce che mi hai messo...........

    RispondiElimina
  19. Milù, bellissime le tue noci ed anche buone perché me le ha fatte assaggiare Katia. Sto anch'io aspettando questa macchinetta perché veramente merita.
    Un bacione!! Silvy

    RispondiElimina
  20. Ciao Milù, grazie per essere passata e per i complimenti! Ho dato uno sguardo al tuo blog: uno spettacolo! Ti ruberò di sicuro qualche ricetta!!! Sono da oggi tra i tuoi sostenitori!!!! Un abbraccio, Flavia

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutte, e benvenute alle nuove amiche!

    * Per le interessate alla macchinetta, comunico, senza problemi, che l'ho acquistata ad un'asta su Ebay tedesco

    RispondiElimina
  22. SAPRESTI DIRMI IL NOME DELLA MACCHINETTA?

    RispondiElimina
  23. Ma sono super fantastiche!!!!
    Bravissima... mi sa che anche io mi prenderò questa macchinetta bellissia!!!!!

    RispondiElimina
  24. E' davvero una bella macchinetta Katia, merita veramente.
    Allora aspetto le tue noci... ;)ciao

    RispondiElimina
  25. io ho una ricetta ancora più buona vanno cotte al forno con appositi stampini acquistati sul sito di tescoma online c'è scritto che sono per fare i cioccolatini ma vanno bene anche per fare i biscotti la ricetta è questa .
    300 gr di farina,150 gr zucchero a velo, 200 gr di burro, 160 gr di noci tritate a polvere.
    lavorare il burro e lo zucchero a velo aggiungere la farina e le noci tritate lavorare il tutto e riporre in frigo a riposare per circa due ore imburrare gli stampini e riempirli porre il tutto in forno a 200 gradi per circa 10/15 minuti una volta tolti dal forno staccarli dagli stampini e lasciarli freddare a posto delle noci si possono usare anche nocciole oppure mandorle noccioline o pinoli il risultato è eccezzionale

    RispondiElimina
  26. Bellissime e sicuramente buonissime! Mcchina splendida, come potrebbe comprare italiana? È una macchina italiana? Sono dal Brasile i lavoro con dolci, per questo mio italiano non é molto buono

    RispondiElimina
  27. Mama Milu io sono passtisciere di Volgograd. Studiato passtiscerie in Armata. Io visto khe tu cierca stanpi di passtiscinia russkij ma tu no truova... Scussa mio malo italianskij. Io vole aiutare tuti ammici italianskij e dice khe a Rossija chiamano Oрешница che tu leggie ORESHNITSA no scrivie ARESCNIZA. Trovato in Google italianskij
    http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&q=%D0%BE%D1%80%D0%B5%D1%88%D0%BD%D0%B8%D1%86%D0%B0&psj=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&biw=1440&bih=679&wrapid=tlif133119894103610&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=4XtYT5HKJOLb4QSV2_itCA
    Ebay italianskij
    http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570&_nkw=ORESHNITSA
    Ciao mama Milu
    Jurij di Volgograd

    RispondiElimina
  28. ciao,io ho appena trovato la macchina per noci. Arrivata ieri...Costa 37 euro. Www.redcoon.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sotto che nome lo hai cercato? io non riesco a trovarlo sul sito che hai scritto... grazie

      Elimina
  29. Mi fa piacere Anna che l'hai trovata, se trovi altre ricette sarà un piacere sperimentarle :) ciao e grazie

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. io ho la ricetta ma non ho l attrezzo dove posso trovarlo

    RispondiElimina
  32. Caro Anonimo, perchè anonimo??? Mi ero ripromessa di non rispondere agli anonimi ma per questa volta farò un'eccezione... questa macchinetta, me l'ha regalata mio figlio e l'ha acquistata online sul sito ebay, magari ci saranno sicuramente altri siti ma non saprei aiutarti, prova a fare una ricerca su internet.

    RispondiElimina
  33. l'attrezzo potete trovarlo su www.redcoon.com si chiama efbe-schott.....ciaooo

    RispondiElimina
  34. Bella la macchina per gli stami ma bravissima tu Luciana come sempre!! <3 Baci Maria

    RispondiElimina
  35. Bella la macchina per gli stampi, ma bravissima anche tu come sempre Luciana!!

    RispondiElimina
  36. Grazie per la ricetta!! Ho comprato la macchina per farle proprio come la tua al lid !!!

    RispondiElimina
  37. Macchina comprata al lidl € 19.90

    RispondiElimina
  38. Mi piace il tuo modo di presentare le tue bellissime ricette grazie!!!!

    RispondiElimina
  39. Sono alla ricerca di questo attrezzo x fare le noci biscotti e sono capitata nel tuo blog. Complimenti sono proprio belli. Ci sono vari tipi di stampi ma io lo voglio come il tuo elettrico, quante noci escono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi vedere dalla foto che escono 12 gusci, ma di noci naturalmente ne escono 6 dovendo unire i gusci. La mia è stata acquistata su internet da mio figlio. Ciao Agata

      Elimina
  40. Grazie, anch'io sono alla ricerca di questa macchinetta
    Che si chiama SilverCrest e ha stampi intercambiabili. Cerchero'proprio questa macchinetta, Ciao!

    RispondiElimina