Torta gelato al cappuccino - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 4 marzo 2010

Torta gelato al cappuccino

Il 26 febbraio, giorno del mio compleanno avevo deciso di festeggiarlo, ma imprevisti me lo hanno impedito.
Il 1 marzo era il compleanno di mia figlia, avevo quindi deciso di festeggiare almeno lei... ma, avendo trascorso buona parte della giornata libera dalla scuola, tra ambulatori e ospedale, per un incidente a mio marito, il festeggiamento è riuscito a metà, con una cenetta rimediata e veloce, e la torta che per fortuna avevo iniziato a preparare il giorno avanti, e terminata di decorare la sera stessa.
E' un periodo piuttosto critico per me, non riesco ad avere un po' di pace e serenità, mi auguro sempre che passi in fretta, ma c'è sempre qualcosa che lo impedisce...

Bando alla tristezza, vi voglio dare la ricettina di questa torta gelato al cappuccino, che ho tratto dalla solita rivista della torta di savoiardi che potete trovare cliccando QUI





Ingredienti:

2 basi di pan di spagna

Gelato al cappuccino:

6 tuorli
150 gr. di zucchero
250 ml di latte
25 gr. di caffè in polvere
350 ml. di panna
80 gr. di amaretti sbriciolati

Decorazione:

350 ml. di panna
1 bustina di vanillina
30 gr. di scaglie di cioccolato fondente
30 gr. di cioccolato bianco
10 cialde da gelato a forma di cuore
13 lamponi

Procedimento

Sbatti i tuorli con lo zucchero.
Fai bollire il latte con il caffè in polvere, togli dal fuoco e mescola i tuorli.
Scalda la crema continuando a mescolare, fino a quando si ispessisce e resta attaccata al cucchiaio.
Versa la crema in una ciotola e lasciala freddare, sbattendo con uno sbattitore.
Monta la panna e uniscila alla crema con gli amaretti.

Posa una base su un piatto da portata e chiudila con un cerchio per torte.
Versa la crema, stendila in modo omogeneo e posa sopra il secondo disco.
Lascia la torta per 5-6 ore nel congelatore, poi togli il cerchio.

Per la decorazione, monta la panna con la vanillina.
Spalmane una metà sulla superficie e sui bordi della torta.

Versa il resto della panna in una siringa con il beccuccio a stella e spruzza 10 ciuffi sul margine della torta.
Su ogni ciuffo posiziona una cialda.

Cospargi il bordo e la superficie con le scaglie chiare e scure e distribuisci sopra i lamponi.


Ed ecco l'interno della torta gelato...



La ricetta è stata ripresa integralmente dalla rivista, io per le decorazioni ho usato quello che mi trovavo in casa al momento...

Consiglio questa torta gelato a tutti gli amanti del caffè!!! :)

23 commenti:

  1. Spero che tu marito si riprenda presto...
    fagli tanti auguri di pronta guarigione!
    Buonissima questa ricetta...

    RispondiElimina
  2. sembra che le prove piu dure vengano date a chi ha la forza di superarle... tieni duro. ti auguro tutta la serenità che desideri.... però la ricetta te la rubo!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Luciana, mi dispiace per il brutto periodo che stai attraversando, a volte ci capitano così tante cose, una dietro all'altra che non abbiamo nemmeno il tempo di respirare con calma!
    Intanto , tanti auguri a tuo marito perchè guarisca presto, e poi che dire di una torta così magnifica, se non...
    "Luciana, preparamene una, che ti vengo presto a trovare...hahahaha"
    Un abbraccio grandissimo
    Aurelia

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, mi dispiace che tu stia vivendo un periodo "no" ma fatti forza, la ruota gira e vedrai passerà...per quanto riguarda la torta ti faccio i miei complimenti è davvero ottima...baci Luciana

    RispondiElimina
  5. Questa torta è semplicemente favolosa!!! Beh, il dolce aiuta sempre a tenersi su... e questa delizia fa volare davvero alto!!!
    Brava,
    Franci

    RispondiElimina
  6. è divertentissimo fare le torte gelato, brava, poi il gusto cappuccino è buonissimo!!!

    RispondiElimina
  7. Periodo grigio anche per te eh?
    Mi spiace tanto, più per questo che per i festeggiamenti, per quelli ogni giorno è buono e ti auguro ce ne siano veramente tanti da festeggiare e vivere con maggior serenità e soprattutto con chi ami....con o senza torta!

    un abbraccio....Fabi

    RispondiElimina
  8. Non ho molto la percezione del gelato in inverno,ma quasi quasi ne inizio a sentire la mancanza....

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa ricetta, subito annotata!
    Mi spiace che anche per te è un periodo NO, siamo forti e superemo tutto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. buonissima questa tortina! da provare!

    RispondiElimina
  11. che bella questa torta ;) deliziosa

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che meraviglie riesci a fare anche non avendo tempo.
    Spero che tuo marito si rimetta presto.

    RispondiElimina
  13. Ti auguriamo tanto anche noi che tu possa tornare serena! per i compleanni..non imposta la data, basta trovare un motivo per festeggiare no??
    deliziosa questa torta gelato, soffice e golosa!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. eh già...neanche per me è un bel periodo..ma credo che la cucina e stare collegate con le altre food blogger possa essere un buon rimedio per distrarsi..:)avevo in mente anche io di fare una torta gelato..:)questa è buonissima..:)
    bravissima!:)

    RispondiElimina
  15. Meravigliosa Lucianina.
    Un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  16. Mia cara Luciana, spero che tutto si risolva presto, un abbraccio di cuore

    RispondiElimina
  17. Un saluto affettuoso cara Milù. Anche se in ritardo faccio i miei auguri a te e a tua figlia e spero che i problemi siano superati.
    Se ti va e quando avrai tempo partecipa al mio candy per il blogcompleanno. C'è tempo fino al 2 aprile. In questo primo anno di vita del mio blog tu sei stata tra le amiche più presenti e mi piacerebbe che partecipassi.
    Ti abbraccio forte,
    Rosa

    RispondiElimina
  18. @ Grazie Daniela.

    @ Nadia, io di forza ne ho avuta sempre abbastanza, ma quando da un problema all'altro non c'è un attimo di respiro,anche quella inizia a cedere... grazie e ruba pure tutto ciò che vuoi :)

    @ Aurelia, sappi che quando vuoi venire sei sempre la benvenuta!:)

    @ Fabiana, il mio cruccio non sono stati i mancati festeggiamenti, quelli li facciamo spesso e volentieri come dici tu, ma dal piccolo incidente che doveva essere, si è rivelato invece cosa non da poco... pazienza e avanti pure, prima o poi arriverà anche un po' della tanto sospirata serenità.

    @ Luciana grazie, speriamo che questa ruota giri in fretta...

    @ Grazie anche a te Francesca.

    @ Grazie Colombina.

    @ Federica ti ringrazio.

    @ Fabiana cara, periodo più che grigio, non tanto per i festeggiamenti, che come tu ben dici, li facciamo sempre anche quando non ci sono ricorrenze, ma quello che doveva essere stato un piccolo incidente, si è rilevato una cosa non da poco... un abbraccio

    @ Questa torta gelato è piacevole da mangiarsi anche in inverno, grazie anche a te.

    @ Certo Susy, siamo forti e sapremo superare ogni ostacolo che la vita ci pone. Grazie

    @ Grazie Micaela

    @ Marsettina ti ringrazio

    @ Grazie Pasquy

    @ Uby è la forza della disperazione che mi aiuta... grazie, un abbraccio

    @ Grazie Manuela e Silvia

    @ Giuky, mi dispiace che anche per te non sia un momento felice, e giustamente come tu dici, restare collegate con tutte le food blogger, sarebbe un modo per distrarsi, ma spesso devo combattere anche con la mancanza di tempo libero.
    Ti rigrazio e un in bocca al lupo perchè le cose migliorino anche per te.

    @ Grazie Lory cara

    @ Purtroppo sembra che la cosa sarà lunga, grazie di cuore Marina, un abbraccio

    @ Grazie Rosa anche da parte di mia figlia, i problemi purtroppo non sono ancora superati, saranno un po' lunghi, ma l'importante è che si risolvino nei migliori modi.
    Ti ringrazio molto anche per l'invito a partecipare al tuo candy, lo farò con molto piacere, mi dispiace solamente non poter essere presente come prima nei vostri blog, ma spero che presto la situazione cambi. Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  19. Bellissima la torta, a vederla in foto sembra difficile da realizzare, ma leggendo il procedimento l'impresa potrebbe essere possibile anche per me. Grazie e su con la vita che ci mette sempre a dura prova!!

    RispondiElimina
  20. Ideal para este calor. ¡Una delicia!
    Buen día

    RispondiElimina