Cuori di merluzzo in salsa zafferano - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 30 aprile 2010

Cuori di merluzzo in salsa zafferano

Quando si avvicina l'ora della cena è sempre un dilemma, specialmente se gli impegni non ti hanno dato la possibilità di fare la spesa.
Stasera sono tornata a casa abbastanza tardi e più sconvolta del solito, dato che da giorni vado avanti con mal di gola, raffreddore, tosse, senza farmi mancare pure la febbre, quindi il mio unico obiettivo non sarebbe stato certo quello di mettermi a cucinare, anche se ne avrei fatto volentieri a meno, i miei familiari non avrebbero rinunciato così a cuor leggero.
Considerando che sto cercando di vuotare il congelatore, vi ho trovato dei cuori di merluzzo che ho pensato di preparare in modo veloce ma come sempre fossero anche gustosi.
Ho optato quindi per questi cuori di merluzzo con una salsina allo zafferano, ingredienti che mi trovavo in casa.


Ed ora passiamo alla ricetta che ho seguito per la preparazione, c'era una cosa che mi sarebbe piaciuto aggiungere, cioè dei pinoli tostati, ma purtroppo ne ero sprovvista, e secondo me ci sarebbero stati benissimo.



Ingredienti:

1 confezione di Cuori di merluzzo surgelati
Foglie di salvia e timo
olio, pepe e sale
50 gr. circa di burro
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio colmo di farina
1 tazza di brodo
un po' di paprika

Procedimento

In una padella antiaderente ho messo a scaldare un po' d'olio insieme alle foglie di salvia e timo.
Ho poi aggiunto i cuori di merluzzo ancora surgelati, l'ho salati, pepati, e fatti cuocere a fiamma bassa, lentamente per circa 8 minuti.
Intanto ho preparato velocemente la salsina mettendo a sciogliere in un pentolino il burro, ho aggiunto lo zafferano, la farina, la paprika e un po' di sale, mescolato bene, versato il brodo e lasciato cuocere per circa 1 minuto dal momento dell'ebollizione.
Ho versato la salsa nella padella sui cuori di merluzzo, e lasciato cuocere il tutto ancora qualche minuto a fiamma bassa.


9 commenti:

  1. Sei sempre una fonte di idee, grazie. Buon primo maggio

    RispondiElimina
  2. che ricetta sfiziosa, io n on so mai come cucinare il merluzzo, da provare!!! Grazie cara

    RispondiElimina
  3. @ Grazie a te Marina, in fatto d'idee sei una maestra!
    Buon 1° Maggio e un abbraccio

    @ Colombina ti consiglio di provare questa ricetta, il merluzzo ci guadagna in bontà.
    Grazie e Buon 1°Maggio anche a te.

    RispondiElimina
  4. Da fare anche con altri filetti,anche a me sembra che ci stessero molto bene i pinoli, ma anche così sembrano buonissimi!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Preparato stasera,veramente buono e delicato..
    Grazie ho ricevuto i complimenti dal marito,che aveva voglia di un piatto leggero.
    Brava!

    RispondiElimina
  6. Scusate, ma questa ricetta si ripete continuamente con un errore che solo chi l'ha fatta veramente, come lo scrivente, può constatare: la tazza di salsa è eccessiva e il pesce ci "naviga" dentro" Sinceramente non vedo il senso di un piatto così..."brodoso". Infatti, ho dovuto togliere metà tazza e aggiungere in furia e in fretta qualche pizzico di farina per dare una giusta consistenza alla salsina. davvero buona, questo si... :-) Dove ho sbagliato? Grazie in anticipo - Adamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adamo, ormai chi mi conosce, sa benissimo che io pubblico solamente ricette che ho provato personalmente e non per sentito dire, puoi vedere la foto che ho fatto al piatto finito, che anche quella è mia, quindi non sei il solo ad averla provata ma oltre me, anche tante altre persone che non hanno trovato errori. Che la salsa sia abbondante è vero, ma che venga liquida no, si vede anche dalla foto che è cremosa.. Non ti saprei dire se hai sbagliato e dove, forse si tratta solamente di gusto personale, come spesso scrivo, le ricette è bene che ognuno se le personalizzi, non tutti giustamente abbiamo i soliti gusti. Mi piacere comunque che almeno la salsa ti sia piaciuta e ti ringrazio del commento.

      Elimina
    2. Ciao Luciana e grazie per l'attenzione. La lettura della tua risposta mi è servito per ripassare mentalmente tutto quello che ho fatto. Ho l'abitudine, spero buona, di eseguire puntigliosamente le ricette secondo quanto scritto. Per la prima volta almeno. Ma evidentemente la vista inizia a perdere colpi... Mi sono accorto di aver sbagliato la quantità di farina: ho letto "cucchiaino" invece di "cucchiaio". Quindi trovato la ragione del...brodo invece della salsa!!! Ci riprovo senz'altro. E non ho dubbi che questa volta andrà tutto bene. Perciò non mi rimane che cospargermi il capo di cenere e chiedere scuse per questa mia intemperanza. Grazie ancora. Adamo

      Elimina
    3. Considerato che in genere scrivo la notte, unico momento di pace e calma della giornata, non sai quante volte, leggo e rileggo, magari sbaglio ugualmente, convinta di aver scritto bene, infatti ho controllato subito la ricetta ma è come realmente l'ho eseguita. Non ti preoccupare, sbagliare è umano e ammetterlo fa la differenza. Grazie ancora

      Elimina