Torta campo da calcio - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 9 dicembre 2010

Torta campo da calcio

Il 6 dicembre il mio nipotino Matteo ha compiuto 7 anni, ed io come ogni anno, in questo periodo devo avere sempre qualche malanno stagionale, ma questo non mi ha impedito di pensare a lui, anche se con grande sforzo... ma cosa non farebbe una nonna per far felice il suo piccolo?
Il giorno del suo compleanno, aveva giornata intera a scuola, quindi ha festeggiato la sera, a casa con i suoi genitori, e per l'occasione gli avevo preparato un semplice castello innevato, ma non ho fatto in tempo a fare le foto, perchè la torta è partita al volo appena sfornata.
Il calcio ultimamente è una delle più grandi passioni di Matteo, per questo è nata questa torta, fatta ieri, in occasione del festeggiamento vero e proprio.




Ingredienti

10 uova intere
400 gr. di farina ( di cui 200 gr. farina 00 e 200 gr. manitoba)
400 gr. zucchero 
1 pizzico di sale

aroma a piacere ( ho usato 1 fialetta di aroma alla vaniglia)
1 pizzico di lievito facoltativo 


Procedimento


Il successo del pan di spagna è la pazienza, le uova devono essere montate con lo zucchero e 5/6 cucchiai d'acqua, fino a che non diventano belle chiare e spumose, sicuramente anche in questo la planetaria mi è sempre utilissima. Setacciare la farina con un pizzico di sale e una punta di un cucchiaino di lievito (facoltativo, per chi teme la non perfetta riuscita del pan di spagna), e un poco alla volta unire alle uova, mescolando dal basso verso l'alto, facendo ben inglobaretutta la farina, aggiungere poi l'aroma scelto. Imburrare e infarinare una teglia, versare il composto livellandolo. Mettere in forno ventilato a 160° per 40 minuti circa.
Arrivato a cottura, spegnere il forno e aprire lo sportello, dopo 10 minuti sfornarlo e metterlo in una gratella a freddare. 
Un consiglio... il pan di spagna è sempre bene preparlo almeno il giorno prima.

Ed ora mettiamoci all'opera...  


Con l'amica inseparabile Kenwood, che non mi abbandona mai, ho iniziato a montare le uova intere con lo zucchero e 5/6 cucchiai d'acqua


Una volta che le uova sono ben montate, ho unito la farina setacciandola un poco alla volta,  mescolando con una spatola, dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il tutto


Fatto l'impasto, l'ho versato in una teglia d'alluminio usa e getta, imburrata e infarinata



La teglia è pronta per essere infornata...


In forno, durante la cottura...



Ed ora la preparazione della torta...

Per la bagna troverete la ricetta cliccando QUI 
Ho diviso il pan di spagna in tre parti,  invece del solito pennello per bagnare, ho usato la bottiglia per bagne della Decora che ho acquistato a Caramellandia




Ho farcito con crema  pasticcera,  la ricetta si trova cliccando QUI , aggiungendo anche una generosa porzione di panna.


Ho ricoperto il tutto con panna, usando i coloranti per ottenere il colore verde del prato...



Ed ora inizia l'impresa delle righe, che ho fatto sempre usando la panna...




Ed ecco la torta pronta... anche se personalmente non sono molto soddisfatta del risultato estetico (forse ha ragione mio figlio dicendomi sempre che sono troppo perfezionista) devo dire che era di una goduria unica, delicata e leggera, questo giudizio non è solo mio ma di tutti coloro che l'hanno mangiata e finita.


BUON COMPLEANNO TESORO MIO ♥♥♥


Con questa partecipo al Contest Le Torte di Compleanno
indetto da Cristina


14 commenti:

  1. che bellissima torta Luciana e grazie per la minuziosa descrizione fotografica dei vari passaggi! auguri e bacini a Matteo che qui vediamo in tutto il suo splendore!
    fiorella

    RispondiElimina
  2. wow questa torta è bellissima!!!!!!

    RispondiElimina
  3. brava, brava, brava.... che altro dire?!? non servono parole, basta guardare!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella torta e soprattutto che bel bambino! Auguroni al piccolo e un bravissima a te! Per uno dei compleanni di mio figlio mio padre realizzò una torta molto simile,solo un po' più grande, ma lui è un pasticciere però! Quindi non preoccuparti se la decorazione non ti sembra perfetta. Hai fatto un figurone!
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  5. CHe bellissima torta!!!complimenti...immagino la felicità del tuo bimbo.

    baci e tantissimi auguri al tuo cucciolo.

    RispondiElimina
  6. @ Grazie Fiorella, le foto non sono il massimo, ma avrei bisogno di una fotografa eccezionale, ti vuoi offrire? ;) Matteo ricambia i bacini.

    @ Grazie Pasquy, troppo buona!

    @ Nadia grazie e complimenti per il tuo blog!

    @ Grazie Rosa le tue parole mi rincuorano, anch'io avrei voluto fare una torta più grande, ma avevo a disposizione solo quel tipo di teglia ed essendo malata non potevo muovermi di casa, e mi sono dovuta accontentare.
    Grazie ancora ed un abbraccio a te.

    @ Il mio cucciolo era alle stelle, grazie Alice anche da parte sua, baci.

    RispondiElimina
  7. auguri al bellissimo nipotino e complimenti alla nonna super!!!
    silvana

    RispondiElimina
  8. Bravissima Milù. Che bella soddisfazione accontentare il nipotino. Tanti auguri Azzurra

    RispondiElimina
  9. Grazie Azzurra, a volte basta poco per far felici i bambini.

    RispondiElimina