lunedì 21 giugno 2010

Biscotti

Come vi avevo anticipato ieri, oggi vi mostro i biscottini che ho fatto con la pasta tipo frolla, che ieri mi era avanzata dopo aver preparato la torta golosa che la potete trovare cliccando QUI.


L'impasto avanzato non era molto, quindi ho fatto velocemente dei semplicissimi biscottini, ma per dare un tocco in più di presenza, ho premuto con una forchetta sulla pasta, prima da un lato poi dall'altro, migliorando così la loro forma.

Li ho cotti in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa.

Buoni sia per la colazione che la merenda, per grandi e piccini!... infatti il mio nipotino Matteo se li è mangiati tutti, e aspetta in gloria che li rifacciamo magari insieme, dato che anche a lui, piace moltissimo pasticciare in cucina.

domenica 20 giugno 2010

Torta golosa

Eccomi di nuovo in circolazione... scusate la mia assenza, ma quando pensavo che ormai i malanni stagionali fossero finiti, mi sono beccata una bruttissima tonsillite con febbre altissima, dopo diverse iniezioni va un po' meglio, ma con questo tempo c'è poco da sperare...
Piove, piove, piove ed è tornato pure freddino.
Oggi per cercare di riscaldarmi ho pensato di accendere il forno, ma non avevo idea di cosa fare...
Ieri mio marito, aveva comprato la ricotta che ama mangiare sul pane con la nutella, allora ho deciso che avrei fatto una torta con questi ingredienti.



Non vi dico che goduria... infatti è stata tagliata che era ancora tiepida e si vede pure dalle foto, ma la gola è gola, e certo in casa mia non manca e neppure agli amici che mi vengono a far visita
.



Ingredienti:

Per la pasta frolla

400 gr. di farina
150 gr. di burro
200 gr. di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Per la crema di ricotta


300 gr. di ricotta
150 gr. di zucchero
1 tuorlo d'uovo

nutella

Procedimento

Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti, e metterla a riposa in frigo per 30 minuti circa.

Setacciare la ricotta e montarla bene con lo zucchero, aggiungere il tuorlo d'uovo e continuare a frullare, deve risultare liscia e cremosa.

Con la pasta frolla preparata, ricoprire una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Mettere uno strato di nutella alla base e sopra la crema di ricotta, infine chiudere il tutto con la pasta rimanente.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa.
Spolverizzare con zucchero a velo.



Nota: Mi è avanzata della pasta frolla con cui ho fatto dei semplici biscottini per la colazione, che però vi mostrerò domani...