Involtini all'emiliana con video - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

sabato 5 febbraio 2011

Involtini all'emiliana con video

Tanti ricordi e tanta nostalgia suscita in me questo piatto, che mia mamma preparava spesso sapendo quanto mi piacesse... involtini all'emiliana perchè lei era nata e cresciuta in Emilia Romagna, una cuoca eccezionale che ogni giorno sapeva inondare la cucina di profumi irresistibili.


Con questa ricetta ho provato a creare un  video, so benissimo che non è perfetto, ma considerando che è la mia prima esperienza sono felice di essere riuscita a farlo, e ve lo mostro perchè mi farebbe piacere avere un vostro giudizio, dei consigli per potermi migliorare.


Il video comprende ingredienti e spiegazioni passo passo...



... che comunque riporterò anche qui. 

Ingredienti

8 fette di fesa di vitella
1 cipolla
1 carota
1 spicchio d'aglio
100 gr. prosciutto cotto
50 gr. pancetta
1 mazzetto di prezzemolo
1 uovo
1 scatola di pomodori pelati
Quanto basta di:
parmigiano grattugiato, pangrattato, farina, olio, burro, sale e pepe

Procedimento

Tritare finemente la cipolla, la carota, l'aglio, il prezzemolo, il prosciutto cotto, la pancetta.
Aggiungere un po' di parmigiano grattugiato, il pangrattato e l'uovo.
Amalgamare bene il tutto, salare e pepare.
Mettere il composto sulle fettine di carne, salarle e arrotolarle, preparando così gli involtini, che vanno poi passati nella farina.
Mettere gli involtini in  padella con po' olio e una noce di burro e farli rosolare bene, versare un po' di vino bianco e lasciare evaporare.
Aggiungere la passata di pomodoro e lasciarli cuocere coperti per circa 1 ora.
Servirli caldi accompagnati dal loro sughetto.

Note: *Come si può notare dal video, io non ho usato filo da cucina per legarli e neppure stecchini per tenerli chiusi, ma rotolandoli bene nella farina, questa li fa sigillare ed anche in cottura non si apriranno.
*Nella passata di pomodoro io ho aggiunto anche un pochino di composto degli involtini che mi era avanzato, questo ha dato ancora maggior sapore e gusto al piatto.

14 commenti:

  1. Ciao Luciana, grazie per la tua visita sul mio blog....e tu quante ricette gustosissime pubblichi...io ingrasso solo a vederele sbavo come un san bernardo!!!! Lo so, il paragone non è bello ma rende l'idea!!! Per il video sei stata bravissima, io non saprei da che parte iniziare, non so assolutamente consigliarti. Ciao e buona domenica. Baciotti Gisella

    RispondiElimina
  2. bravissima Luciana, sei stata bravissima, ho provato diverse volte anche io ma il risultato non è mai stato decente. Unica cosa, sotto il buon appetito potevi aggiungere il link del tuo blog ;-) visto che lo hai caricato su youtube.
    Baci
    Lory

    RispondiElimina
  3. Gli involtini saranno squisiti sicuramente, ma la presentazione così dettagliata del video è da professionista!! Brava Milù

    RispondiElimina
  4. Senza parole rimango guardando questo video, le foto di quella roba che adoro, pensando intensamente sentivo il gusto di questo favolosa piatto...
    Grazie cara Milù di questo bellissimo post. buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Sei stata veramente brava, una spiegazione eccellente!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  6. mmmhh che buoni devono essere questi involtini!!!!!
    bellissimo il video, è spiegato tutto in modo impeccabile, complimenti!!
    buon fine settimana
    Manu

    RispondiElimina
  7. bella l'idea di integrare il video :)

    RispondiElimina
  8. La ricetta è bellissima e il video è fatto proprio bene. Mi è venuta una fame.... :)

    RispondiElimina
  9. come al solito la mia voce è quasi sempre fuori dal coro:-) l'iniziativa è stata bellissima...sei stata bravissima a realizzare tutto ciò....è davvero bellissimo ma...se posso ...voglio darti un consiglio....all'inizio del video quando scrivi gli ingredienti e la prima spiegazione.....il tempo da una foto all'altra è troppo breve....è vero che poi sotto hai scritto tutto ma....sarebbe carino comunque poter leggere tutto anche dal video...prova a dare quqalche manciatina di secondi in più:-) sei fantastica...un bacione e buona domenica
    Annamaria
    a proposito...questi involtini devono essere davvero golosissimi....

    RispondiElimina
  10. Da qui non riesco ad aprire il video, ma la speigazione scritta e' veramente dettagliata quindi fattibilissima. Complimenti l'idea del video e' proprio bella ed interessante. Che meraviglia questi involtini sanno di ricordi, della buona cucina della mamma.
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Da qui non riesco ad aprire il video, ma la speigazione scritta e' veramente dettagliata quindi fattibilissima. Complimenti l'idea del video e' proprio bella ed interessante. Che meraviglia questi involtini sanno di ricordi, della buona cucina della mamma.
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. E vaiiiiii, Luciana, sei a buon punto con il video, complimenti, ora manca il filmato che è tutt’altra cosa poiché si sente anche la tua vocina e si vede la manualità che è molto importante.I suggerimenti che mi sento di darti sono di ordine strumentale, cioè del mezzo per fare il filmato. Munisciti di una videocamera, possibilmente HD; oppure una fotocamera digitale che esegue anche filmati; un buon software che assembli i vari videoclip (in commercio se ne sono tantissimi) ed il gioco è fatto. Normalmente le videocamere HD ti consentono di scaricare direttamente il filmato su Youtube, io preferisco però assemblarli perché faccio prima ad inserire i vari titoli. Riguardo al tempo tra una foto e l’altra, è sufficiente mettere in pausa quando si vede il video e leggere. Dai, datti na mossa e non esitare a chiedere, sono sempre a………esposizione!!
    Un grosso bacione!!

    RispondiElimina
  13. @ Gisella grazie a te, anch'io non sono esperta, però curiosa come sono di sperimentare sempre cose nuove, prova e riprova qualcosa è uscito, e voglio provare a migliorarmi. Bacioni

    @ Lory anch'io non trovavo mai il coraggio di provare solo a farlo, ma poi mi sono decisa e così forse piano piano cercherò di migliorarmi, grazie anche ai vostri consigli.;) Baci

    @ Mariaaaaa, da professionista è 'na parola grossa!!!... mi sento molto ignorante in materia ma con il tempo (sperando di trovarne) voglio cercare di riuscire a fare cose più decenti :)

    @ Tomaso grazieee, un abbraccio

    @ Grazie a voi Alda e Mariella, da inesperta ho cercato di dare il meglio che potevo. Baci

    @ Manu sei gentilissima, grazie, kiss

    @ Sono delicati e saporiti nello stesso tempo, semplici da provare. Grazie Laura

    @ Mirtilla era da tanto che pensavo di provare ma non essendo esperta in materia mi sono fatta coraggio ;)

    @ Grazie anche a te :)

    @ Annamaria, servono moltissimo le voci fuori dal coro, altrimenti sarebbe più difficile cercare di migliorare e per questo ho chiesto anche un vostro parere. Grazie anche a te, bacioni

    @ Mi dispiace Angela che tu non possa aver visto il video e non capisco come mai...
    I ricordi, la buona cucina della mamma, sono indimenticabili|
    Un bacione

    @ Silvyyyyy, finalmente ha detto la sua anche l'esperta in videoricette! Grazie mille cara dei preziosi consigli e dell'offerta d'aiuto, ma darsi 'na mossa è 'na parola! Chianne chianne prima o poi arriverò ;))
    Un bacione grosso grosso!

    RispondiElimina