Marmellata di peperoni - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

sabato 26 marzo 2011

Marmellata di peperoni

Questa marmellata, forse per alcuni insolita, è davvero molto sfiziosa, si accompagna bene con i formaggi, tipo pecorino, o anche altri, c'è chi l'usa anche come accompagnamento ad arrosti di selvaggina.



 Pochi e semplici gli ingredienti che io ho usato...




Ingredienti

1 kg di Peperoni rossi e carnosi
300 gr. di zucchero

1 bustina di vanillina
1 limone grosso 


Procedimento


Pulire i peperoni e senza togliere la buccia  tagliarli a listarelle.
Aggiungere lo zucchero, la bustina di vanillina o meglio ancora un pezzetto di baccello,  la buccia grattugiata e il succo del limone.
Lasciare riposare il tutto per circa 1 ora, quindi mettere al fuoco e cuocere dolcemente finchè non ha raggiunto la consistenza desiderata (io l'ho lasciata poco più di 1 ora).
A questo punto ho frullato il tutto per renderla cremosa, ma chi lo desidera la può lasciare anche a pezzi.
Riempire i vasetti sterilizzati e capovolgerli a testa in giù.

9 commenti:

  1. Ecco qualcosa che adoro, non riesco neanche a dire con cosa lo accompagnerei perchè mi piace proprio con tutto!!!
    Dimmi, ma almeno tutti questi click per votarti servono a qualcosa....spero proprio di sì!!!

    Un bacetto, Fabi

    RispondiElimina
  2. Molto interessante! La vedo bene anche sulla ricotta.
    Grazie!
    Buon w.e.!

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che io adoro i peperoni?.Per il momento vado matta per una salsa chilly che profuma di peperone ed è leggermente zuccherata,la metto su formaggi,salumi e carni,che delizia!!!.

    RispondiElimina
  4. Chissà perché le tue ricette le trovo sempre così tanto invitanti e sfiziose?
    E anche questa non posso proprio non provarla.
    Buona domenica, cara Milù.

    RispondiElimina
  5. buona! la farò senz'altro ... grazie ;)

    RispondiElimina
  6. Buonissimo l'abbinamento di questa marmellata con i formaggi, la uso spesso anch'io.
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Originalissima e gustosa la tua marmellata, perfetta con i formaggi, che odoro!!!!! grazie della ricetta, baci!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte e un caloroso benvenuto a chi si è unito tra i miei lettori, appena possibile passerò a conoscere i vostri blog.

    Cara Fabiana, non è che con i click aspiri a grandi cose, il mio blog è semplice e casalingo come me, ma fa piacere poter constatare l'indice di gradimento del proprio lavoro, anche se il maggior riconoscimento non l'ho attraverso i voti ma con le innumerevoli mail che mi arrivano ogni giorno.

    RispondiElimina