Mimose di Milù - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

martedì 8 marzo 2011

Mimose di Milù

8 Marzo -  Le mimose di Milù


Buon 8 marzo, a tutte le donne
A quelle che non hanno il dono di un sorriso
A quelle che non hanno una carezza sulla pelle
A quelle che  non conoscono la dolcezza
A quelle che in silenzio subiscono la violenza
A quelle che non possono sciogliersi i capelli al vento


Buon 8 marzo, a tutte le donne
A tutte quelle che abbracciano con amore
A tutte quelle che illuminano l'anima
A  tutte quelle che parlano dentro oltre lo sguardo
A tutte quelle che sorridono con i colori dell'arcobaleno
A tutte quelle che danno energia alla libertà della vita


poesia di Michele Luongo


Un augurio a tutte le donne, che non vale solo per oggi...
ma per tutti i 365 giorni all'anno!



Nota: per la ricetta ed il procedimento che ho usato, aggiornerò prossimamento questo post :)

Aggiornamento del post con ricetta e procedimento di queste mimose.


Per il pan di spagna e la crema pasticcera, ho usato una delle diverse ricette che ho sperimentato e che potete trovare  cliccando QUI

Per la crema chantilly: alla crema pasticcera, una volta freddata, ho aggiunto naturalmente la panna montata.

Per la bagna: ho fatto uno sciroppo con 200 cc di acqua, 100 gr. di zucchero e la scorza di un limone, ho portato ad ebollizione, spento e lasciato raffreddare completamente, quindi ho aggiunto del limoncello.

Per il procedimento: ho tagliato il pan di spagna a misura dei pirottini, e l'ho diviso a metà.
Ho iniziato mettendo il primo strato di pan di spagna, che ho bagnato con lo sciroppo al limoncello, farcito con la crema chantilly e ricoperto con l'altro strato. 
Ho terminato con la panna montata e cubetti di pan di spagna, spolverizzandoli con zucchero a velo giallo alla vaniglia.
A questo punto, non sapendo come decorare, essendo a corto di materiali ed idee, ho pensato di sfruttare alcuni ritagli del pan di spagna,  bagnandoli nello sciroppo in cui ho aggiunto del colorante alimentare verde, per dare ancor di più l'idea della mimosa.

Il cuore mimosa, è nato per poter sfruttare gli avanzi della preparazione precedente.

Ho creato la base, mescolando pezzetti di pan di spagna bagnati nello sciroppo, con la crema chantilly, ricoperto con panna e decorato sempre con rametti e cubetti di pan di spagna.




14 commenti:

  1. che meraviglia tesoro,bellissime!!!
    geniale l'idea della monoporzione :)

    RispondiElimina
  2. Bellissime, sei sempre originale nelle tue preparazioni. ASpetto la ricetta. Buon 8 Marzo a te Milù cara

    RispondiElimina
  3. Complimenti che belle preparazioni...Buon 8 marzo anche a te ti abbraccio Anto

    RispondiElimina
  4. Grazie Milù,per gli auguri che contraccambio e per le mimosette che mi piacerebbe assaggiare perché mi piacciono tanto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Milù carissima, sei veramente un fenomeno! naturalmente nel germo buono sai creare così tante cose che è perfino belle mangiarle...
    Se amche è virtualmente.
    Ti lascio un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Auguri anche a te e complimenti per le bellissime mimosette!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  7. ma che belle! hai fatto anche i rametti verdi, tres chic!

    RispondiElimina
  8. tanti auguri!!e che dire una prelibatezza!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissime queste mimose monoporzione!
    Bacioni
    Marilena

    RispondiElimina
  10. Che belle queste monoporzioncine... davvero carine!! Auguri anche a te anche se in ritardo.... ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  11. Grazie per questi dolci!!! Auguri anche a te, tutti i giorni dell'anno. Spero che presto starai meglio in salute! Grazie per aver partecipato e in bocca al lupo! Un abbraccio, Renata.

    RispondiElimina
  12. anche se in ritardo tanti auguri!!
    Manu

    RispondiElimina
  13. deliziose le tue mimose:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. @ Grazie Mirtilla, in effetti queste monoporzioni sono stato un ripiego carino ;)

    @ Grazie Uberta, ormai sai quanto mi piace pasticciare! Baci

    @ Grazie Antonella, un abbraccio

    @ Mi dispiace Azzurra non poter farti assaggiare, si dovrebbe trovare un rimedio a questo difetto del mondo virtuale ;) baci

    @ Tomaso caro, grazie e un abbraccio

    @ Grazie anche a voi Alda e Mariella, un abbraccio

    @ Ma grazie Passiflora, l'idea dei rametti verdi è stato un rimedio di decorazione all'ultimo minuto

    @ Grazie mille Monnalisa

    @ Che bello Marilena ogni tanto rileggerti, un grosso bacione a te!

    @ Grazie Francesca

    @ Grazie a te Renata, per me è sempre un piacere partecipare quando ne ho la possibilità, un abbraccio.

    @ Grazie Manu

    @ Grazie Annamaria, un bacio a te!

    RispondiElimina