Black and white parfait - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 24 luglio 2011

Black and white parfait

Vi ricordate la marmellata al latte o famosissimo "dulce de leche" una delizia gastronomica dell'Argentina, che avevo pubblicato  QUI ?
Allora dovete sapere che ha avuto così tanto successo, che per gli esperimenti che volevo fare ne è rimasto ben poco... ho comunque voluto provare a fare un semifreddo...


Descriverò passo passo il mio procedimento...

Ho iniziato prendendo uno stampo da plumcake della linea Guardini, che mi è tornato utile oltre che per sfornare sia dolci che salati, anche per dare la forma a semifreddi, e l'ho rivestito di pellicola trasparente.


Ho preso dei biscotti al cioccolato, i Pan di stelle, mi sembrano ottimi per lo scopo, avendoli usati anche per altri semifreddi...


Quindi ho leggermente montato la panna fresca ed unita alla poca marmellata al latte che mi era rimasta.


Ho preparato del caffè espresso, dove ho inzuppato i biscotti, e li ho messi a sgrondare sul bordo del piatto perchè perdessero il liquido assorbito in eccedenza.


Ho miscelato ancora bene la panna e la marmellata di latte, per poi iniziare ad assemblare il tutto.


Il primo strato l'ho fatto con i biscotti messi al rovescio, posizionando la parte delle stelline riguardante il basso, quindi ho ricoperto il tutto con la miscela preparata, continuando ad alternare strati di biscotti a strati di miscela.


Ho terminato con uno strato di miscela, e ricoprendo il tutto con la pellicola che avevo posizionato all'inizio, facendola bene aderire.


Dopo averlo passato nel freezer per alcune ore, l'ho tolto facilmente dallo stampo, prendendolo e sollevandolo con la pellicola.


Ed eccolo pronto per essere consumato... 
non ho pensato di fare altre decorazioni dato che mi è sembrato carino anche lasciandolo così, senza considerare che era tardi ed i golosi fremevano...


 In particolare...


La fetta che sono riuscita a salvare per poter fotografare...



Note:  Voglio aggiungere alcune notizie su questa golosità.
Come già dichiarato, io ho seguito la ricetta di una mia amica, Muriel, e posso assicurare che è ottima.
Facendo altre ricerche ho notato che in diversi aggiungono agli ingredienti il bicarbonato, che sembra serva per dare colore.
Un'amica argentina Silvina, che ringrazio di cuore, mi ha lasciato questo commento e un consiglio che, spero non me ne voglia, ma vorrei condividere con tutti voi...
Silvina: Ciao Milù!! Mi fa molto piacere trovare questa ricetta nel tuo blog, per me che sono argentina il dolce latte è delle cose più buone che abbiamo!!! anche se è un po piu denso quello che compriamo però la tua è una versione giustissima!! Top secret: viene molto buono se lo fai col latte condensato. Oggi mi hai fatto felice!!
Devo aggiungere che questa marmellata al latte, oltre ad essere buona per la colazione su una semplice fetta biscottata, ed ottima sia per farcire crepes e torte, è golosissima anche nel caffè, con il gelato... e sto pensando anche alle caramelle che non dovrebbero essere niente male:)

14 commenti:

  1. ma questo è un dolce-sorpresa!! è un'idea felicissima, brava! ciao, Valentina

    RispondiElimina
  2. I tuoi dolci sono quelli che mi fanno sognare cara Milù,
    sei veramente fantastica sai creando cose che risvegliano l'appetito.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. questo parfait è molto goloso, i biscotti e la marmellata di latte sono una vera goduria. Bravissima...invidio chi lo ha potuto mangiare. Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ho giusto copiato la tua ricetta della marmellata al latte la settimana scorsa ...e ora mi posti questo semifreddo .... la devo fare prestissimo !!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Grazie Tomaso e buon inizio settimana a te.

    RispondiElimina
  6. Grazie Stefania, io sono riuscita solo a fare un assaggino, almeno quello mi è stato concesso, altrimenti non pubblico piatti se non prima di averli provati ed assaggiati.

    RispondiElimina
  7. Mascia prova poi mi dirai che ne pensi :) Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Lo devo assolutamente provare..
    baci

    RispondiElimina