Involtini di carne al pomodoro - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 25 settembre 2011

Involtini di carne al pomodoro

Gli involtini di carne sono sempre molto graditi, per questo ogni volta che li preparo cerco sempre di variare un po' la ricetta, aggiungendo un ingrediente togliendone altri, cercando di farli risultare saporiti e gustosi.


Ma facendo questo, spesso parto con un'idea e ne salta fuori un'altra, man mano che li preparo l'ultimo dei miei pensieri è pesare gli ingredienti, ed ecco che quando arrivo a scrivere la ricetta mi trovo al perso, e se non la scrivo al volo rischio di non ricordare neppure ciò che ho utilizzato.

Per questi involtini ho preparato una farcitura tritando e mescolando: pangrattato, aglio, prezzemolo, pinoli tostati, capperi, olive taggiasche.


Ho un'amica ligure che non mi fa mai mancare le olive taggiasche, ed io le conservo mettendole sott'olio, insaporite con aglio, pepe nero in grani, peperoncino ed alloro, sono talmente buone, sia per aperitivo, contorno... che non durano per molto.


Tornando agli involtini, dopo aver preparato la farcitura, ho salato le fettine di carne con Il Sale dei Papi della Tec-Al...


... le ho ricoperte di farcitura...


... arrotolate e infarinate, senza usare legature che non sono gradite, ed in questo aiuta molto la farina che sigilla la carne piuttosto bene.


Le ho fatte rosolare in padella con poco olio...


... sfumate con vino bianco e lasciato evaporare.

Ero partita con il proposito di consumare gli involtini così al naturale, e durante la cottura, il profumo che sprigionavano mi convinceva sempre più, ma all'ultimo minuto ho dovuto cambiare idea... un vecchio detto popolare recita: "aumenta un frate, brodo lungo e seguitate"... a me è aumentato un commensale quindi ho deciso che avrei aggiunto della salsa di pomodoro, che grazie a questa e le scarpette fatte con il pane fresco avrebbero risolto  il problema.


In effetti è stato un successo, mai lasciarsi prendere dal panico a tutto c'è rimedio :)

7 commenti:

  1. ma che belli..sicuramente saporiti...

    RispondiElimina
  2. mmmm una ricetta niente male
    Gio'
    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Saggie parole Milù mai disperare,
    anche se l'ora e tarda ma avvendo visto quella speciale preparazione, un involtino lo assagerei volentieri
    ciao e buona settimana
    Tiziano

    RispondiElimina
  4. Milu'
    Squisiti!!!!e col pane fresco poi ci viene una signora scarpetta! anzi hai visto l'ora? e' proprio quella giusta. Portali da me li mangeremo insieme davanti alla tv. Ah vanno bene anche per cena .... appuntamento alle 20.30 canale 416 sky ;-))

    RispondiElimina
  5. Che buoni gli involtini, i tuoi fanno venire l'acquolina in bocca!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Dall'aspetto sembrano proprio buone.
    Grazie per tutte queste ricette che condividi con noi.
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti voi.
    Angela ti ho vista, complimenti!

    RispondiElimina