Mezze penne ai finocchi e stracchino - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 20 ottobre 2011

Mezze penne ai finocchi e stracchino

Oggi un nuovo... riesci... questo è il termine che uso spesso con mio nipote quando mi chiede: "Nonna che fai di buono?" ... io non sapendo dove vado a cadere gli rispondo prontamente: "un riesci... che ne dici, riuscirà questo esperimento?"
Ed ora ogni minuto che ho libero, è lui che prontamente mi chiede: "Nonna, facciamo un riesci?"
Dal frigo della cucina, questa sera, hanno fatto capolino 3 piccoli finocchi, e mentre li pulivo per cuocere, li stavo immaginando semplicemente lessati e conditi, ma anche gratinati al forno con besciamella, o come sformatino... ma avendo avuto richiesta per un piatto di pasta, ho optato preparando un primo leggero, delicato e nutrienti...


Pochi ed essenziali gli ingredienti: Finocchi, stracchino, una noce di burro, sale, parmigiano grattugiato.


Ho lessato i finocchi e messo a cuocere la pasta...


.... arrivati i finocchi a cottura, li ho passati un una padella con una noce di burro, aggiustati di sale...
io ho usato il sale Fiore di Romagna che è un sale dolce detto anche Sale dei Papi della Tec-Al...


... ho scolato la pasta al dente e versata in padella, facendola andare qualche minuto perchè s'insaporisse, e poco prima di toglierla dal fuoco, ho aggiunto lo stracchino, anche questo acquistato domenica al Caseificio...


... saltato il tutto in padella velocemente e...


... servito in tavola un bel primo piatto fumante, 
spolverizzato con parmigiano fresco...


... che è stato apprezzato anche da chi non ama particolarmente questo tipo di  verdura.

3 commenti:

  1. Cara Luciana il nome di questo piatto ü tutta un'armonia, guardando le foto mi sento l'acquolina in bocca. Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. davvero delizioso....con pochi semplici ingredienti...questa è la cucina che amo di più:-) un bacio
    annamaria

    RispondiElimina