Itinerario dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese... - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 17 novembre 2011

Itinerario dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese...

Questa sera niente ricette... è un periodo che  spesso salto anche i pasti... ma voglio ugualmente farvi partecipi di una bella esperienza che ho avuto con la scuola.
 Parlando dell'autunno con i bambini siamo arrivati alla castagna, e con questa abbiamo deciso di fare un progetto che terminerà con la preparazione di un librino che rilegheremo, dopo aver messo insieme, tanto materiale... e tra questo materiale ci sarà anche una Visita guidata che abbiamo fatto in Val d'Orsigna al Molino di Giamba, costruito nel 1820, che fa parte della Vita Quotidiana dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese. 


E' attivo l'intero processo di lavorazione delle castagne che, iniziando con la raccolta, prosegue con l'essiccazione nel caniccio e finisce con la macinatura mediante il mulino ad acqua.
Lungo il percorso si possono notare due ponti in legno autoportanti, costruiti sulla base dei disegni di Leonardo da Vinci.


Durante questa visita guidata ho fatto tantissime foto,  ma naturalmente potrò farvene vedere solo alcune dove non si potranno riconoscere i bambini... peccato... ce ne sono diverse davvero molto belle, sia durante il percorso, che a tavola mentre si spolpettano del buon cibo...


Un grazie ad Alessandro che ci ha fatto da guida con il suo cagnolino, ed a tutti coloro che hanno lavorato in cucina per servirci egregiamente.


A chi interessa vedere le altre foto, cliccare QUI

1 commento:

  1. Cara Milù questo post è veramente interessante non lo sapevo che cèra questa usanza per festeggiare l'autunno con i suoi frutti, poi ho visto che non mancava niente un pezzo di torta per caricare energie nuove, buona giornata amica.
    Tomaso

    RispondiElimina