Torta compleanno - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 8 dicembre 2011

Torta compleanno

Festeggiamento lampo del compleanno di Matteo con alcuni amici... 

Dopo aver cambiato diverse volte idea sulla data e gli invitati, ha deciso all'improvviso ieri sera che per oggi voleva la torta... decidendo anche che doveva essere un pan di spagna farcito con crema e panna, la sua passione.
Andando a fare la spesa con la mamma, aveva acquistato anche un'ostia che gli era piaciuta per decorare la torta.
Riuscirò mai a fare le cose con calma e tranquillità nella mia vita??? troppo facile sarebbe... 
... quindi stanotte ho preparato al volo il pan di spagna per poterlo fare riposare un po' prima di farcirlo, e stamani ho cercato di assemblare il tutto.
L'ostia non mi aveva ispirato molto, aveva colori tenui, spenti...ma nelle istruzioni si diceva di usare una gelatina specifica da spalmare sopra che l'avrebbe ravvivati, ma dato che non mi era stata portata insieme all'ostia, dovevo rimediare in qualche modo... 
Grazie ad internet, sono riuscita a trovare la ricetta della gelatina per cialde fatta in casa, sul sito della Rebecchi, imparando così una cosa nuova.

Per la ricetta del pan di spagna, farcitura, procedimento,  cliccare QUI

Ingredienti per la gelatina:

85 ml d'acqua
5 gr. di fecola
15 gr. di zucchero a piacere
2/34 gocce di limone

Procedimento

Stemperare la fecola e lo zucchero con l'acqua a freddo, scaldare mescolando e togliere dal fuoco appena bolle. 
Lasciare intiepidire e versare il preparato sulla cialda, già posizionata sulla torta, in modo omogeneo.
Per evitare una perdita di brillantezza dei colori, è consigliabile eseguire questa preparazione non più di un'ora prima di servire.


Non era proprio così che immaginavo la torta che gli avrei preparato quest'anno, avevo ben altre idee, che magari a lui sarebbero piaciute meno... ma non è detto, se ci riesco, che domenica non ne sforni un'altra...


PS. La foto della fetta non ce l'ho, non essendo stata presente quando è stata tagliata, mi è stato comunque riferito che non ne è avanzata neppure una porzione.

4 commenti:

  1. Auguri al tuo caro Matteo ed anche alla sua nonna, sempre pronta e brava ad accontentare il nipotino. Bellissima torta

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua torta e....mi sono commossa leggendo la tua poesia per il tuo carissimo nipotino! Auguri di buon compleanno! Baciotti Gisella

    RispondiElimina
  3. Che bella la torta!!
    Grazie per la ricetta della gelatina, tu studi e trovi delle novità ed io copioooooo:-)) Baci Maria

    RispondiElimina
  4. Che dolce che sei! La poesia è splendida!E la torta non è certo da meno ;-)

    RispondiElimina