Torta di mele - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

mercoledì 11 gennaio 2012

Torta di mele

Mi ero ripromessa che dopo befana sarebbe iniziata la diet... ma stasera, forse complice la stanchezza, le corse quotidiane contro il tempo, lo stress, mi è venuta voglia di qualcosa di dolce e, sfogliando l'ultimo libro di Alessandra Spisni, ho deciso al volo che avrei fatto la sua torta di mele, seguendo passo passo la sua ricetta.


Ingredienti

Per una tortiera di 30 cm di diametro

150 gr. di farina
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero semolato
500 gr. di mele
4 uova
1/2 bustina di lievito
20 gr. di zucchero vanigliato
un pizzico di sale

Procedimento

Lava, pela e pulisci le mele e tagliale a fettine sottili.
Imburra e infarina una teglia.
Monta uno zabaione ben gonfio con le uova e lo zucchero e un pizzico di sale.
Mescola setacciando la farina e la mezza bustina di lievito in polvere.
Fai sciogliere a bagnomaria il burro e metti da parte affinchè intiepidisca.
Amalgama il burro alle mele e mescola con cura.
Aggiungi la farina e mescola rapidamente.
Unisci al composto la spuma di uova e zucchero precedentemente preparata.
Versa l'impasto nella teglia e fai cuoceremin forno a 160° per 450 minuti.
Quando sarà cotta, lasciala riposare nel forno spento ancora per 5 minuti.
Appena tolta dal forno, ancora calda, cospargi la torta di zucchero vanigliato.






Note. Non ho atteso neppure che si raffreddasse e l'ho assaggiata ancora calda, è buonissima!!!
Domattina abbiamo la colazione pronta...

4 commenti:

  1. Mamma mia solo guardarla mi viene lacquolina in bocca cara Milù.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Dieta? Non conosco il significato di questa parola:-) Mi autoinvito a colazione a casa vostra!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Dieta.... eh, ci penso spesso, poi scendo in cucina e.... ottima questa torta, ha un aspetto!!!

    RispondiElimina
  4. http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2012/01/torta-di-mele.html
    l'ho fatta anche io, che delizia ! :)

    RispondiElimina