Funghi porcini al forno - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

martedì 16 ottobre 2012

Funghi porcini al forno

In questi giorni c'è la corsa alla raccolta dei funghi e in effetti ne trovano tantissimi, nonostante l'accalcarsi nei boschi di persone provenienti da ogni luogo.
Vi confesso che io non sono affatto una fungaiola, forse l'ultima volta che sono andata a funghi è stato con i miei genitori, ed ero ancora una bambina... per fortuna ho però chi pensa a me e qualche piatto di funghi riesco a mangiarlo.



Per questi funghi cercavo un modo diverso di cucinarli, non la solita frittura anche se tutti l'amano alla follia, e navigando in rete ho trovato questa variante povera dei funghi al forno lunigianesi che mi ha subito attratta.
La ricetta prevede l'utilizzo di patate e porcini in ugual misura ( es. 500 gr. di patate - 500 gr. di porcini).
S'inizia con il fare rosolare, in una padella con dell'olio, un trito di aglio e prezzemolo; si uniscono i gambi dei funghi, ben puliti, e tagliati a pezzetti, si cuociono a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Si tagliano a fette le cappelle dei funghi, dopo naturalmente aver ben pulite anche queste; si sbucciano e si tagliano a fette medio-sottili le patate.
Si unge una teglia con olio d'oliva, e si comincia a stendere il primo strato di patate fino a ricoprire il fondo; fare un secondo strato con i gambi dei funghi rosolati precedentemente...


... un terzo strato di patate, poi si ricopre il tutto con un quarto strato di funghi porcini che avevamo tagliato a fette.


Salare, pepare, spolverizzare con prezzemolo o nepitella, bagnare con vino bianco secco, irrorare con olio d'oliva, ed infornare per circa 40 minuti a forno già caldo.


Che dire? ... questo piatto è come immaginavo... sarà anche povero, ma ricco di profumi, di sapore, di gusto, in poche parole, strepitoso, ed ha ottenuto un enorme successo!




6 commenti:

  1. ma sai che è proprio una bellissima idea...adesso che mio marito mi riempie di funghi questa è un'ottima ricetta da provare!
    grazie mille cara Milù!
    bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e mi saprai dire... buona serata a te, bacioni.

      Elimina
  2. Ma guarda che combinazione Milù ... proprio oggi anch'io ho pensato ai funghi ed ho pubblicato un mio vecchio articolo dal titolo "Andar per funghi". Peccato però che a funghi adesso io non riesca più ad andarci... ma a mangiarli ci riesco ancora eh eh eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Krilù che bella combinazione! Sai siamo in due che non riescono più ad andare a funghi, ma a mangiareli ci riescono sempre! Un grosso abbraccio

      Elimina
  3. Mi piace l'idea di cucinarli al forno, grazie e complimenti Milù!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina