La domenica si trasforma... - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 8 ottobre 2012

La domenica si trasforma...

Come ogni anno, in ottobre, sono solita andare da mia cugina a fare scorta di mele, e così ho trascorso la domenica.
Vive in Emilia Romagna, la sua casa è immersa nel verde, enormi campi ospitano alberi carichi di frutta, uno splendido spettacolo per gli occhi e un profumo inebriante di mele che sale alle narici.


Dopo aver fatto scorta di mele, giunge l'ora di pranzo, cestini colmi di crescentine e gnocco fritto, ci attendono serviti con lardo macinato e aromatizzato, vari affettati (prosciutto crudo, salame, mortadella, pancetta, capicollo...) formaggi di diversi tipi, verdure grigliate, marmellata... il tutto accompagnato dal delizioso Lambrusco semisecco di Sorbara.
Quest'anno non sono riuscita a fare le foto, ma potete visionare anche quelle dello scorso anno cliccando QUI
Questa splendida giornata di sole, quando credevamo che fosse ormai giunta alla fine, si è trasformata, regalandoci una piacevole sorpresa... nel paese dove sono nati i miei genitori, si stava svolgendo la 9 Edizione  della "Festa del Parmigiano Reggiano".

Oltre naturalmente alla presenza del Parmigiano Reggiano, mostre di automobili e trattori d'epoca, antichi macchinari e mestieri, giochi collettivi di tempi passati, partecipazione del Gruppo Ballerini e Frustatori di Vignola, una marea di bancarelle di ogni genere, e degustazioni ... tortellini della nonna, polenta, gnocco fritto, frittelle e ciacci di castagne...
Per chi desidera vedere cosa sono riuscita a fotografare...
 CLICCARE SULLA FOTO


10 commenti:

  1. ...se un giorno avro' un giardino voglio creare un frutteto,un sogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre stato anche il mio sogno, ma il mio orticello non è poi grandissimo da ospitare anche alberi da frutto, ma qualcosa intendo studiare...

      Elimina
  2. Cara Milù lo sai che quasi ti invidio:) conosco quelle zone ci sono stato parecchie volte quando la mia sorella suora era a Marmorta all'asilo parrocchiale e ho visto con i miei occhi quante belle mele cerano su quei talvolta piccoli alberi che si vedeva solo mele.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, sai che i frutteti sono la mia passione? Potessi averne uno ne sarei felicissima! Buon pomeriggio anche a te!

      Elimina
  3. Che splendore! Quanto è fortunata tua cugina!! Vivere in mezzo alla natura è un toccasana per il corpo e la mente...Ciao Monica
    P.s. Se ti fà piacere passa dal mio blog e guarda cosa ho fatto ieri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Monica, e quelle ore che ho trascorso da lei, sono state un toccasana per me! Passerò sicuramente, ciao

      Elimina
  4. dei posti magnifici mia cara!
    felice serata!

    RispondiElimina
  5. che bella giornata passata in mezzo alla natura, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina