Spezzatino alle olive - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 14 ottobre 2012

Spezzatino alle olive

Eccomi a proseguire il post di ieri, dove vi avevo lasciato con le Tagliatelle pasticciate.
Oltre al primo piatto nato per caso, avevo preparato su richiesta, anche lo spezzatino alle olive.

Ingredienti

Spezzatino di manzo
salsiccia
cipolla
carota
farina
vino rosso
salsa di pomodoro
olive taggiasche
olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Procedimento

Tritare la cipolla e la carota, mettere il trito in una padella con un po' d'olio evo e una noce di burro, quando la cipolla si è dorata, aggiungere i bocconcini di manzo infarinati e farli rosolare (io avevo un pezzetto di salsiccia, resto di frigo, che ho spezzettata ed unita alla carne)
Sfumare con del vino rosso, quindi aggiungere la salsa di pomodoro o concentrato (io ho usato la mia  salsa di pomodoro), aggiustare di sale e pepe.
Lasciare cuocere a fuoco lento; poco prima di ultimare la cottura, aggiungere le olive (io ho usato le nostre olive che abbiamo nell'orto).

Note: Se il sughetto dello spezzatino, risultasse troppo liquido, fare una pallina con il burro e passarla nella farina, quindi metterla in padella, questa sciogliendosi addenserà il sugo e non lascerà grumi.
Se all'incontrario risultasse troppo denso, allungarlo con un po' di brodo di carne o vegetale.

Considerando che mia figlia non ama particolarmente la carne, che secondo lei gli spezzatini restano tutti stopposi, si è servita più volte dichiarando che era delizioso e la carne si scioglieva in bocca.
Anche queste sono soddisfazioni... 

4 commenti: