Torta ricotta pere e cioccolato - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 19 ottobre 2012

Torta ricotta pere e cioccolato

Che ne dite di un dolce?
I miei cugini venendo a farmi visita, domenica scorsa,  mi hanno portato una bellissima ricotta, dato che era piuttosto grossa,  ho cercato di pensare come sfruttarla al meglio per la gioia della mia famiglia.
Subito, mi è venuto in mente un primo piatto che l'amica Mattia aveva pubblicato da pochi giorni, e che la sola vista mi aveva mandata in estasi, ormai è risaputo che io ami molto le paste, quindi non ci ho pensato due volte e al mio ritorno a casa da scuola mi sono messa subito all'opera, preparando i Paccheri ripieni di ricotta e spinaci, conditi con una salsa fresca di pomodoro.


La sera, mentre cercavo di rilassarmi sulla mia pagina Facebook, pensando ad un dolce, mi è venuto in mente di usare ricotta, pere e cioccolato che avevo in casa.
Un'amica che frequenta la mia pagina, Maria Civita Coreno, mi ha consigliato di provare una torta proprio con questi ingredienti, mi ha inviato la ricetta, specificando che non era sua, ma l'aveva trovata navigando su internet.
Non ho perso tempo e sono corsa in cucina a farla...



Ingredienti

2 pere
200 gr. farina 00
130 gr. ricotta
200 g. zucchero
100 gr. cioccolato fondente
3 uova
20 ml olio d'oliva
1 bicchierino di rhum
1 bustina di lievito
zucchero a velo

Procedimento

Vi descriverò il mio procedimento:
ho affettato sottilmente le pere, ma si possono anche tagliare a dadini, le ho spruzzate con il rhum, e lasciate riposare coperte in frigo (a chi piace si può aggiungere un pizzico di cannella)


Ho sbattuto bene le uova con lo zucchero, ho poi aggiunto la ricotta, l'olio e la farina setacciata con il lievito.
A questo punto ho aggiunto le pere e il cioccolato fondente tritato grossolanamente...
Ho versato il composto in una tortiera e infornato a 180° per circa 45 minuti.
Dopo che si è raffreddata l'ho cosparsa di zucchero a velo.

A dire la verità, quando ho tagliato questa fetta era sempre calda, ma gli amici che hanno partecipato a veder nascere questa torta in diretta su Facebook erano impazienti di vedere il risultato.

Non posso che aggiungere... merita veramente di essere provata!

14 commenti:

  1. i paccheri sono buonissimi ma questa torta è semplicemente fantastica!
    trascorri in felice we cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione questa torta è ottima, provare per credere ;) Buon w.e. anche a te

      Elimina
  2. mi piace molto questa ricetta anche perchè non contiene burro, la copio e la faccio per domenica....grazie per averla condivisa con noi Buon w.e. Tittina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tittina è buonissima e poi senza burro ma con l'olio, si mantiene soffice anche il giorno dopo. Fammi sapere se ti è piaciuta :) Buon w.e. anche a te

      Elimina
  3. accidenti tutto molto molto buono!! bravissima!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. hai preparato tante cose buone, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciao, che bontà questa torta sofficiosa e golosa allo stesso tempo! Una fettina sarebbe perfetta per accompagnare la nostra tisana delle 18!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. sbatto le uova con quanto zucchero?

    RispondiElimina
  7. sbatto le uova con quanto zucchero?

    RispondiElimina
  8. Io ti ho risposto... tu potresti scrivere il tuo nome caro anonimo? :)

    RispondiElimina