Rose di pasta sfoglia e mele - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 5 novembre 2012

Rose di pasta sfoglia e mele

Il fine settimana è volato, tra sistemare casa, cucinare e lavoretti vari...
Navigando in internet, ho notato diverse foto di rose di pasta sfoglia e mele, mi sono piaciute molto, ed anch'io ho voluto provare a farle.
Mia intenzione era di fare una preparazione con ingredienti diversi, ma visto che in casa non avevo molta scelta, sono ricaduta sulle mele anch'io, ma prossimamente proverò a fare anche delle rose salate.

Rose di pasta sfoglia e mele


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele golden
1 limone
una noce di burro
un po' d'acqua
zucchero semolato
cannella
zucchero di canna 
zucchero a velo vanigliato

Procedimento

Ho sbucciato le mele (io ho usato le golden che avevo in casa) ed affettate abbastanza sottilmente, spruzzando sopra un po' di succo di limone perchè non si annerissero.
Le ho messe in padella con una noce di burro, poca acqua, cannella e una spolverata di zucchero semolato, le ho lasciate ammorbidire, poi raffreddare.
Ho steso la pasta sfoglia sul tagliere e divisa in 8 strisce, vi ho messo le fettine di mele in fila lungo il bordo superiore della striscia, sovrapponendole leggermente.
Ho ricoperto con la pasta sfoglia del bordo inferiore, ed iniziato ad avvolgere la striscia con le mele, su se stessa...
... formando così delle roselline, che ho messo su di una placca ricoperta con carta forno, e spolverizzate con un po' di zucchero di canna.
Le ho passate in forno a 200°C fino a quando non sono diventate belle dorate.
Prima di servirle le ho spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.

Note: Il fotografo è stato un po' avaro di foto, spero che si capisca bene ugualmente il procedimento, sicuramente meglio che dalla mia spiegazione.
Queste roselline mi sono piaciute molto, appena possibile le rifarò sperimentando altri ingredienti dolci e salati...


48 commenti:

  1. Che bella idea della rosa con mele.

    RispondiElimina
  2. ma sono bellissime mia cara...questa te la copio subito alla prima occasione!
    che brava che sei!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anch'io ho trovato l'idea navigando, se vuoi, fammi sapere cosa ne pesni dopo che le hai provate. Bacio

      Elimina
  3. Queste rosellinei sono molto molto sfiziose!!! Complimenti, golosissime, a presto, Martina

    RispondiElimina
  4. Ma è incredibile! Il risultato è incantevole, bellissimo e sicuramente buonissimo. Eppure dalla tua descrizione paiono abbastanza facili da fare: ci proverò? Quasi quasi... Intanto grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incantevoli e se piacciono le mele sono buonissime Laura, sono facili e veloci da farsi, dai che poi mi racconti...

      Elimina
  5. Risposte
    1. Sai Cristina, anch'io ho rubato l'idea navigando in internet e vedendo tante foto di queste rose mi è venuta voglia di provare a farle anche a me.

      Elimina
  6. Bellissime!!!!!! e assolutamente deliziose!!!! :)

    RispondiElimina
  7. Queste rose sono proprio fantastiche , da fare sicuramente ,e proverò anche con altri ripieni :-)
    Un abbraccio Antonia-Totonna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale Antonia ti assicuro che meritano, un abbraccio

      Elimina
  8. Le ho già provate, i miei le hanno gradite molto!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Mary che siano state di vostro gradimento, grazie a te

      Elimina
  9. Sono fantastiche, Milù, e non oso immaginare la bontà! Complimenti e bacioni!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  10. Ma sono meravigliose! Bellissine, che bella presentazione, grazie!

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Piace anche a me, infatti intendo farne anche salate :)

      Elimina
  12. accipicchia come son belle, mai mangiate, mi invogliano proprio all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Bellissima idea, sai che le tue torte di mele te le "rubo" spesso, farò anche queste rose. Grazie carissima

    RispondiElimina
  14. Il procedimento è spiegato e do9cumentato benissimo e il prossimo dolce che farò sarà questo.
    Grazie e alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Krilù, cerco di fare il possibile per essere chiara. Un grosso abbraccio

      Elimina
  15. Sono arrivata qui grazie al blog di Laura. Carinissime queste roselline! Veloci da fare e d'effetto! Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora grazie anche al blog di Laura che ti ha condotta da me :) Benvenuta e grazie a te per la tua presenza

      Elimina
  16. I dolci con le mele mi piacciono da impazzire e queste sfoglie sono perfette se vogliamo fare bella figura... le provo di sicuro.
    Baci baci, Sonia

    RispondiElimina
  17. Le ho fatte, e sono buonissimeeeee !! L'unica cosa è che mi si sono aperte da un lato.. la rosellina non è rimasta proprio chiusa... qualche consiglio?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ben capito, ti si è aperta dove avevi chiuso la rosellina? magari prova a spennellare la pasta con un po' di acqua che la sigilla come fosse colla :) grazie a te

      Elimina
  18. Saranno il tocco di casse per la festa della mia piccola! Grazie!!!!

    RispondiElimina
  19. Belle domani le faccio:-)

    RispondiElimina
  20. Milù ....sono una meraviglia... :-) queste mi dispiace... ma te le copio... sono troppo belle!!!!!

    RispondiElimina
  21. posso prepararle qualche ora prima poi metterle in frigo e infornarle al momento. oppure una volta cotte quanto durano belle friabili ? grazie :-)

    RispondiElimina
  22. ciaoooo!!! ti seguo da tempo con grande interesse e sono tra i tuoi followers...purtroppo ti hanno appena copiata... in questo blog...... volevo informarti!!!!

    http://blog.giallozafferano.it/fornoincantato/rose-mele/

    ti abbraccio e se ti va ti aspetto nel mio blog con grande piacere!!!!

    RispondiElimina
  23. sono una meraviglia. qesto week end le provo ..cercavo proprio un'alternativa alla classica torta di mele!

    RispondiElimina
  24. ciao sono Irene...intanto complimenti sei bravissima! ho fatto le rose ma si sono afflosciate perché>'<......ho seguito tutto alla lettera! .un abbraccio

    RispondiElimina
  25. stavo cercando su Google "sfogliatine di mele" e come per magia sono apparse le tue roselline ! una bella idea al posto delle solite sfogliatine "piatte"...complimenti ciao

    RispondiElimina