sabato 31 marzo 2012

Al mio paese...

Un post breve, ma particolare...
La mia Parrocchia "Santa Maria Assunta" di Popiglio,  ha organizzato per tutta la zona pastorale della Montagna Pistoiese, la VIA CRUCIS commemorativa della storica processione di Gesù morto, con costumi e simboli originali del 1847, per le strade del paese.
Data l'importanza dell'evento, ho cercato di fare un filmato a memoria di questa speciale serata, che ha visto la partecipazione attiva di moltissimi giovani e di tante persone provenienti anche da altri paesi.

Non è il massimo dei video... ma rappresenta l'amore che nutro per il mio piccolo paese...

sabato 24 marzo 2012

Torta dei piccoli

Sono giorni che tra impegni scolastici, familiari ed altro, riesco a combinare ben poco da mostrare, spesso non riesco neppure a fare le foto, il tempo è sempre il mio peggior nemico...
Questa sera, avendo uno yogurt vicino alla scadenza,  mi sono decisa quasi all'ora di cena di fare questa semplice ciambella...
 
... questa foto, appena sfornata, ma non il risultato finale...

martedì 20 marzo 2012

Disastro tragico-comico in cucina ...

Sono appena rientrata a casa, ed essendo ultrafelice per la bellissima notizia avuta questa mattina a scuola, ho sbollito il disastro tragico-comico, che è avvenuto domenica nella mia cucina, e quindi vi racconterò più serenamente l'accaduto.
Mi dispiace non aver fatto foto, ma in quel momento fotografare era l'ultimo dei miei pensieri... erano ben altre le priorità.
Questo golosissimo dessert è stato la causa del disastro in cucina...

domenica 18 marzo 2012

Risotto stuzzicante

Giornate lunghe, interminabili, intense... non riesco a fermarmi un attimo se non a notte fonda, e di questo ne sta risentendo anche il blog, perchè proprio non ce la faccio ad aggiornarlo regolarmente.
Ringrazio chi passa a farmi visita e mi scuso se non riesco ad essere presente nei vostri blog, anche se non commento cerco sempre di seguirvi, ma sicuramente arriveranno giorni migliori...
Che ne dite ora di un risottino saporito?
 Il riso è un ottimo alimento, negli ipertesi abbassa la pressione sanguigna; è indicato come astringente, nelle fermentazioni intestinali e nell'azotemia; è emolliente e, se integrale, aiuta anche a disintossicare l'organismo... che volete di più?

Passiamo alla ricetta...

giovedì 15 marzo 2012

Ricicliamo giocando...

Da tempo sto meditando se aprire o no un blog dedicato alla scuola, come raccolta di progetti, idee, lavoretti, filastrocche, canzoncine... sia ideate da me che raccolte in rete.
Sono molto combattuta perchè mi piacerebbe proprio, come continua a piacermi il mio lavoro anche se ormai vicina alla pensione, ma devo anche ammettere, che per mancanza di tempo, faccio fatica a cercare di aggiornare questo blog, a cui non rinuncerei, quindi per ora meglio continuare a riflettere bene... e non me ne vogliate se dedicherò qualche post anche a questa mia passione... oltretutto potrebbe sempre tornare utile alle mamme, alle nonne, alle colleghe...


Sono tanti i materiali che non pensiamo a riutilizzare ma che vengono gettati nella spazzatura,  magari invece potremmo riciclarli in maniera anche creativa, cosa che ho iniziato a fare a scuola insieme ai bambini, che non mancano certo di fantasia.
Per alcune creazioni abbiamo preso spunto anche in rete, altre invece frutto della nostra inventiva...


Con vari materiali: bottiglie di plastica, tappi, carta, cartoncino, rafia, tetra pak, bottoni, nastrini, cannucce... abbiamo iniziato la nostra produzione che continuerà nel tempo.
Vi presento...

mercoledì 14 marzo 2012

Gratin di spinaci e Premio

Meglio tardi che mai... ecco che arrivo stasera con un  Gratin di spinaci, piatto semplice, veloce e dal cuore morbido.



lunedì 12 marzo 2012

Una domenica a Pedavena e Bassano del Grappa

Una domenica diversa, una gita organizzata, visita alla Fabbrica della Birra a  Pedavena con sosta  a Bassano del Grappa.
Devo ammettere che non amo la birra alla follia, ma sono molto attratta, da tutto ciò che può  far aumentare il mio bagaglio culturale, quindi domenica mattina all'alba, nonostante i malanni stagionali che non vogliono sapere di abbandonarmi,  sono partita alla volta di Pedavena.
Una splendida giornata di sole mi ha accompagnata in questo interessante percorso...


mercoledì 7 marzo 2012

Bruschette al cavolo nero

Il cavolo nero è tipico della cucina toscana.
Si può trovare in ogni stagione sul mercato, ma il momento migliore per consumarlo è nei mesi invernali, dopo le gelate, quando le foglie diventano più tenere e migliorano il sapore.
Si possono preparare zuppe, minestroni, farinate, bruschette, si possono consumare anche i germogli, in primavera, prima della fioritura, preparandoli come i broccoli.
Il cavolo nero è utile nella prevenzione di molte malattie tumorali, ha un alto contenuto di vitamina C ed un bassissimo potere calorico.
Per poter sfruttare meglio le proprietà nutrizionali e terapeutiche del cavolo, è consigliabile una cottura veloce in poca acqua, o meglio ancora a vapore, una cottura prolungata distruggerebbe gran parte delle vitamine e renderebbe il cavolo indigesto.


Dopo queste considerazioni sul cavolo nero, vi presento le mie Bruschette e vi ricordo la mia Farinata...


lunedì 5 marzo 2012

Farfalle svuotafrigo

Chi non ha in frigo delle rimanenza alimentari? ... magari piccoli quantitativi, con cui ci si potrebbe fare ben poco se non cercare di abbinarli.
Ecco quindi le mie "Farfalle svuotafrigo"



sabato 3 marzo 2012

Cavolfiore affrittellato

Questo un modo diverso per fare il cavolfiore, e per me un'ottimo rimedio per togliere dal frigo piccoli avanzi, il mio motto non è forse Riciclare?
Affrittellato,  sarebbe il termine che si usa in modo particolare per l'ovo fritto, come si dice in Toscana... ma io penso che si possa usare per qualsiasi cosa che venga fritta, quindi il mio cavolfiore l'ho definito affrittellato.

Per questa ricetta ho usato del cavolfiore che avevo lessato in acqua bollente salata, ma dato che i miei familiari non ne vanno proprio pazzi, ho cercato un modo per renderlo più gustoso ed appetibile.

giovedì 1 marzo 2012

Qualche anno è passato...

Qualche anno è ormai passato 
da questo sorriso allegro e sdentato,
ma come allora ancor oggi
la tua solarità sempre sfoggi.
Con una grande maestria 
le preoccupazioni cerchi di cacciar via.
Sei cresciuta forte e determinata, 
una bella famiglia ti sei creata
Le giornate da quando sei mamma 
sono diventate tutto un programma,
momenti di ansia e di sconforto 
sai domare senza alcun supporto.
Ci somigliamo, ne sono orgogliosa, 
dolce mamma meravigliosa!

Buon compleanno Susy
Auguri di cuore, tesoro mio, 
perchè tutti i tuoi desideri si possino avverare!