domenica 29 aprile 2012

Riciclando: La piantina di Milù

La mia piantina decorativa, l'ideale per chi non ha il pollice verde, che vive al buio, senza acqua, nata per caso, mentre giocavo con le bottiglie per trovare ispirazione per nuovi ricicli, ha avuto parecchio successo e in molti mi hanno chiesto le spiegazioni di come ho fatto a farla.
Visto e considerato le innumerevoli richieste...
... ho deciso di fare un video fotografico passo passo dell'esecuzione, spero con questo di essere stata chiara e di aver accontentato chi lo desiderava...


sabato 28 aprile 2012

Risotto al limone ed erba cipollina

Oggi un primo piatto semplice, fresco e profumato: 
Risotto al limone ed erba cipollina

giovedì 26 aprile 2012

Penne al sugo... con avanzi

Il titolo è tutta una poesia... ma è proprio così che sono nate queste penne.
La fretta è uno stress continuo... sempre di corsa, sempre a pensare all'ultimo minuto cosa mettere in tavola, ma spesso capita d'improvvisare piatti che non sono affatto male... anzi... e magari se lo vogliamo replicare mai risulterà uguale al precedente.

domenica 22 aprile 2012

Buon compleanno!

Un brevissimo post dell'ultimo minuto per augurare 
Buon compleanno alla mia dolce metà, 
visto che non abbiamo potuto festeggiare,
 almeno un pensierino glielo devo...
Auguri Titto ♥



Ringrazio tutti coloro che mi stanno seguendo sia nel blog che nella mia pagina di Facebook,  chiedo loro gentilmente di pazientare spero presto di poter tornare ad essere più attiva anche nel blog, ma in questo momento la scuola sta assorbendo parte del mio tempo e delle mie forze, oltre naturalmente seguire la mia famiglia.
Le soddisfazioni che ne seguono non sono poche, dopo aver vinto il primo premio di 4.000,00 euro ad un Concorso sul Riciclo creativo, abbiamo anche contribuito a scrivere ed illustrare un libro che è stato pubblicato e presentato il 19 aprile in occasione della Festa del libro.



Scusate, ma essendo veramente orgogliosa dei miei bambini, non potevo che non farvi partecipi dei risultati ottenuti fino ad ora.
Il nostro lavoro continua e chissà... ciao a presto

lunedì 16 aprile 2012

Zuppa saporita... con scarti alimentari

Questa zuppa nasce dalla cucina povera utilizzando scarti alimentari, facendone un ottimo piatto che piace molto anche ai bambini.


sabato 14 aprile 2012

Premio e ...

Con questo post voglio ringraziare di cuore Taty del blog "H's pappa's time" per il premio che mi ha donato: "Premio Cake Blog di Qualità"



Il regolamento prevede: Condividere 7 ricette dolci che hanno dato una svolta alla nostra vita e nominare altri 10 Cake Blog, dopo aver ringraziato chi ha donato il premio.


Cucina con Alda e Mariella
I dolci di Agata... e non solo
Il cucchiaino di Milù
Il piacere del palato
La Fantasia di Silvy in cucina
Nella cucina di Ely
Puffin in cucina e non solo...
Dolci e pasticci di una zerofolle in cucina
La farfalla di cioccolato
alLory in Cucina


Ce ne sono tanti altri di blog meritevoli, non me ne voglia chi non ho scelto, ho proprio tirato a caso...


Anche scegliere le 7 ricette dolci che amo non è facile, perchè ognuna di loro segna un momento piacevole o anche no della mia vita... quindi anche qui tirerò a caso, per me sono tutte valide.

Dolcetti per rinfresco
Tortelli dolci di pasta sfoglia
Saccottini stracchino e nutella
Torta con pasta fillo
Frittelle povere toscane
Angelica dolce
Torta di carote di mammà


Non ho abbandonato il blog come qualcuno potrebbe pensare... solo che ai tanti miei problemi, se ne sono aggiunti altri familiari, quindi finchè non riuscirò ad avere un po' di tranquillità e serenità, oltre che il tempo,  difficilmente potrò essere presente regolarmente come vorrei...

martedì 10 aprile 2012

Tortino di patate e fagiolini al profumo di funghi porcini

Un tortino per consumare dei fagiolini in modo alternativo...


Questa ricetta ha anche un video passo passo che troverete 
sul mio canale Yotube

lunedì 9 aprile 2012

Torta di compleanno

Non ci posso ancora credere, ma una volta tanto nella mia vita, sono stata io ad essere festeggiata e questo grazie a mia cugina, Milena Boccatonda, che è l'artista che ha fatto questa splendida torta e per giunta l'ha portata direttamente da Modena.

Non è una professionista, ma la sua passione per fare torte decorate, la rende tale ...

 ... basta notare la cura e la precisione nei particolari....

L'interno, sofficissimo e colorato,  con le margherite sul verde del prato, hanno fatto esplodere la primavera nel mio cuore...

Una fetta simbolica per tutti voi che mi seguite sempre con affetto...

Ringrazio ancora Milena, e le auguro di cuore, di avere grazie a questa sua passione, tanto successo ed ottenere grosse soddisfazioni!

PS. Non sto ancora bene... ma impossibile rinunciare ad assaggiare questa delizia! ;)

sabato 7 aprile 2012

Buona Pasqua

Auguri a tutti voi e alla vostre famiglie!

Io per festeggiare meglio la Pasqua mi sono beccata pure un virus, ma oggi ho tentato di fare  comunque la pastiera che piace moltissimo.
Con la febbre che saliva, le gambe che tremavano, la testa che girava... ho messo in forno quello che dovrebbe essere il dolce preferito di mia figlia e non solo...

... so benissimo che l'estetica lascia molto a desiderare, ma vi assicuro che in quel momento era l'ultimo dei miei pensieri...
Considerato che il ripieno era eccessivo, ho fatto anche tre minidosi, anche se poi mi è mancata la pasta per fare le strisce...
Le pastiere piccole sono sparite al volo, i golosi assaggiatori ufficiali, mi hanno assicurato che erano buonissime, sono riuscita a prenderne un pezzetto prima che venissero divorate, ma solo per fotografare, mi auguro domani vada meglio e di riuscire ad assaggiare qualcosa anch'io...

venerdì 6 aprile 2012

Crostata salata "Trio rosette"

Essere in vacanza qualche vantaggio lo porta... sono riuscita a cucinare con calma, e per questa ricetta ho addirittura fatto anche un video passo passo.
Crostata salata "Trio rosette"

Video passo passo



... oppure continuate a leggere...

giovedì 5 aprile 2012

Penne al ragù di maiale

Da oggi sono iniziate le vacanze pasquali, cercherò di essere più presente, anche se la vedo dura... possibile che ce ne siano sempre mille da fare, neppure lavorando anche di notte riesco a farcela?
Vabbè, passiamo alla ricetta che è meglio...
Penne al ragù di maiale


Ingredienti

1 cipolla
olio extravergine di oliva
500 gr. di salsiccia
500 gr. di polpa di maiale 
1 Kg di pomodori
ricotta fresca
sale e pepe

La quantità degli ingredienti, è quella che ho usato io,  quando posso, preparo delle dosi abbondanti di alimenti, che poi congelo in caso di necessità (Facis de necessitate virtutem...)
Ed ora passiamo velocemente a descrivere il ragù...