Muffin all'arancia - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 24 gennaio 2014

Muffin all'arancia

Chi mi segue ormai saprà che insegno in una scuola dell'infanzia, ed insieme ai miei bambini, oltre le tante attività che di solito facciamo, amiamo molto anche pasticciare con ingredienti alimentari.
Purtroppo non abbiamo la possibilità di usufruire di una cucina, e questo ci penalizza, ma di certo non ci fa arrendere mai... 
La maestra Luciana, (Milù) ha portato a scuola un fornetto elettrico,  e con questo lavoreremo all'occasione... 
Occasioni ne troviamo tante, ad esempio in questo periodo parlando dell'arancia, frutto che piace molto ai bambini, dopo aver già sperimentato spremute varie, abbiamo pensato di fare qualche dolcetto: biscotti, muffin, ciambelle... ed ora proprio dei muffin vi presenterò.
Volendo sperimentare la ricetta, prima di proporla ai bambini, ho fatto solo 6 muffin.



Ingredienti

125 gr. farina 00
80 gr. zucchero
40 gr. burro
1 uovo intero
80 ml succo d'arancia
1/2 bustina lievito per dolci

Procedimento


Ho unito gli ingredienti solidi: farina, zucchero, lievito, in una ciotola...

... gli ingredienti liquidi: uovo intero, burro, scorza  e succo dell'arancia, in un'altra ciotola
Ho unito e mescolato bene il tutto...
Versato il composto nei pirottini...
... messi in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti circa.
Un delizioso profumo di arancia ha invaso la casa... 
ed ecco i Muffin sfornati e messi a raffreddare
Profumati, soffici, e direi quasi dietetici... 
... una dolce nuvola di bontà!

2 commenti:

  1. che profumo...si sente anche qui da me, brava Luciana

    RispondiElimina
  2. deliziosi, io non li ho mai preparati, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina