Cheesecake salato - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 31 agosto 2014

Cheesecake salato

Il cheesecake salato mi mancava... alcuni giorni fa ho letto una ricetta su di una rivista, chissà forse è stata la spinta che mi serviva per provare a farlo.



Ecco ingredienti, spiegazioni e foto passo passo del procedimento...


Ingredienti

200 g. cracker non salati
120 g. burro
250 g. ricotta
200 g. stracchino
200 g. formaggio philadelphia 
8 g. gelatina in fogli
3 cucchiai di latte
80 g.  pistacchi
1 ciuffo di menta
pomodorini q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento

Ho frullato nel mixer i cracker con il burro sciolto.
Foderato con carta forno una tortiera di 24 cm e versato il composto ottenuto, cercando di compattarlo bene.

Posto il tutto a raffreddare in frigorifero per un'ora.
Ho immerso la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Ho tolto il guscio e scottato i pistacchi in acqua bollente per 2 minuti, li ho scolati e passati in un telo per eliminare le pellicine.una parte li ho tritati e gli altri spezzettati.
Ho mescolato la ricotta, lo stracchino e il philadelphia con i pistacchi tritati  ed alcune foglioline di menta, salato e pepato.
Ho scolato e strizzato la gelatina che avevo messo in acqua fredda, l'ho poi sciolta nel latte bollente ed aggiunta al composto, amalgamando bene il tutto, versandolo poi sulla base preparata di cracker livellandolo.






Ho risposto il cheesecake in frigorifero per almeno 5 ore.
Per decorare ho usato i pomodorini dell'orto di mio fratello, che ho prima tagliato, salato e messi a riposare capovolti in uno scolapasta, i pistacchi spezzettati e qualche fogliolina di menta.


Ho servito il cheesecake irrorandolo con un filo d'olio extravergine di oliva.





1 commento:

  1. Cara Milù, lasciami chiamarla torta!!! a me piacciono tutte!!!
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina