Riciclando i giornali ... - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 29 settembre 2014

Riciclando i giornali ...

Eccomi di nuovo con il riciclo, ormai sapete che è una mia passione... visto che a casa ogni giorno mi viene recapitato un sacco di giornaletti pubblicitari, oltre che a portarli a scuola, che fanno sempre comodo, ho provato ad usarli in altro modo... 


Avendo voluto, per iniziare, fare solo una prova, la ciotolina che ho fatto è proprio mini, ma sicuramente le prossime saranno più grandi e chissà magari anche di altre forme...
Questo l'interno...
Questo l'esterno...
... e dentro quello che volete voi!

Cercherò di provare a spiegare il procedimento, anche se sono convinta che è più facile a farsi che a raccontarsi...

Fogli di giornale arrotolati a bastoncino, le cui estremità sono diverse, una con il foro più stretto e l'altra con il foro più largo, in modo tale da poter aggiungere incastrandoli quanti bastoncini necessitano per il lavoro che vogliamo fare. 
Avvolgere i bastoncini a spirale, risulterà un cerchio piatto e da questo piano piano va data la forma alla ciotolina. 
Quando è pronta, cospargere bene ed abbondantemente con colla Vinavil sia l'interno che l'esterno.
Una volta asciutto il lavoro, si può passare una mano di lucidante, ma la colla stessa, oltre che a rendere dura la carta la fa risultare lucida. 
Chi lo desidera può anche pitturare la carta, ma a me piace molto anche lasciata al naturale.
A me sembra molto carina, oltre che resistente... la resistenza l'ho testata dandola anche alla mia nipotina, ed è rimasta intatta, nonostante la sua grande esuberanza nel maneggiare gli oggetti.
Questo è uno dei metodi per  lavorare la carta riciclata, ma c'è anche quello in cui la carta deve essere intrecciata, di questo parleremo un'altra volta.

3 commenti:

  1. Belli li ho anche io varie ciotole che le fa mia cognata:-) anche porta foto..orecchini ecc. Ti abbraccio:-)..Annamaria

    RispondiElimina
  2. E brava la nostra Krilù, che ogni suo post ci dimostra le sue idee geniali.
    Oggi vediamo cosa sa fare con i vecchi giornali.
    Cara amica hai saputo fare delle cose molto belle e utili riciclando i vecchi giornali.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina