Formaggio al peperoncino fatto in casa - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 6 febbraio 2015

Formaggio al peperoncino fatto in casa

Era da tanto che mi sarebbe piaciuto provare a fare il formaggio, la ricotta... navigando in internet si trovano diverse ricette, molte sono simili, ma questa mi ha colpita per la semplicità, la chiarezza ed i consigli riportati .


 Formaggio al peperoncino fatto in casa senza caglio


 Per fare questo formaggio ho seguito la ricetta di Rossana e  potete trovare nel suo blog Le nostre ricette di casa, le ricette di Rossana la spiegazione dettagliata con foto, ma non solo, ci sono anche un sacco di consigli!


Ingredienti

2 litri di latte intero fresco
il succo di 2 limoni (circa 100 ml)
1 cucchiaino di sale fino

Procedimento

Portare il latte a bollore, aggiungere il succo di limone , poi il sale.
Continuare a far cuocere per altri 5 minuti.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare nella pentola di cottura senza toccare, nè girare.
Fare scolare il siero in un colino a buchi stretti o in una garza per 5 minuti. (conservare il siero se si vuole provare a fare anche la ricotta)
Ora si può aromatizzare il formaggio, aggiungendo a piacere, peperoncino, basilico, noci, pistacchi, pepe, rucola, erba cipollina, olive...
Mettere il tutto in una formina facendo pressione per compattare.




Note. Io ho usato un colino a buchi stretti, ho aromatizzato il formaggio con dell'ottimo peperoncino che mi ha regalato la mia collega, ed ho usato un cestino della ricotta per compattarlo. Dopo pochi minuti, l'ho tolto dalla formina, e come consigliato da Rossana, avvolto in carta forno bagnata e riposto in frigo.
Ieri sera, a cena, l'abbiamo assaggiato, e devo dire che ha avuto molto successo, è sparito al volo. Lo rifarò sicuramente variando gli aromi.
Ho conservato il siero e così ho potuto provare a fare anche la ricotta... grazie Rossana!

Nessun commento:

Posta un commento