Fiocco di manzo al forno - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 22 marzo 2015

Fiocco di manzo al forno

Alcuni giorni fa, mentre eravamo a pranzo, alla televisione stavano dando una ricetta, mio figlio richiamò la mia attenzione, dato che veniva data da uno che si dichiara macellaio da otto generazioni, con quarant'anni di macelleria, ed  è rinomato per la sua cucina.
Si tratta del Signor Dario Cecchini.
Ricetta semplice, preparata con carne povera, ma di un gusto unico. sicuramente questo dipende anche dalla bontà della carne.
Il Fiocco di Manzo e la cima della punta che in Toscana si chiama Cimalino, ottimo da fare in forno.

Vedendo come veniva preparata questa carne, a dire la verità ero molto scettica, però, visto che mio figlio me l'ha portata, non ho potuto far altro che provarla a cucinare, come suggeriva Dario Cecchini.
Dopo aver portato il forno alla massima temperatura, ho messo il pezzo della carne in una teglia, senza aggiungere alcun condimento, perchè come dice il Cecchini "Il macellaio deve fare l'alfabeto della carne", l'ho messa in forno per 30 minuti (lui suggeriva 20/25 minuti, ma avendo io un pezzo più grosso, ho pensato di aumentare un po' il tempo di cottura), 
L'ho tirata poi fuori dal forno, non vi dico il profumo... faceva venire l'acquolina in bocca, e l'ho lasciata riposare per circa dieci minuti.

Affettare la carne per me è sempre stato un problema, anche con i coltelli più affilati sono proprio una frana, quindi non fate caso al taglio... sulle fette di carne ho aggiunto del buon olio extravergine d'oliva e un po' di sale nero di Cipro.

Note: Come primo esperimento ne sono rimasta entusiasta, anche se di cottura bastavano effettivamente 20 minuti circa, la carne deve infatti rimanere molto più al sangue, ma è risultata comunque tenerissima e saporita.
Ha avuto un gran successo, infatti, nonostante il pezzo piuttosto grosso, non ne è rimasta neppure l'ombra...

2 commenti:

  1. Grazie cara Milù di questa visione:) solo guardare si sente la voglia di averlo in bocca!!!
    Ciao e buone settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Direi una ricetta semplicissima da fare ma di grande resa. Mi sembra di sentirne il profumo da qui ...
    Ciao Milù. Ti auguro una serena Domenica delle Palme.

    RispondiElimina