Panini - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

martedì 6 novembre 2018

Panini

Altro esperimento di panini, che ho provato a fare sia con metà farina integrale, o con solo tutta farina tipo 00,  o manitoba... tutti ugualmente buoni, forse anche perché in famiglia amiamo particolarmente il pane!
Ingredienti

250 g. farina integrale
250 g. farina manitoba
300 g. acqua
50 g. olio d'oliva
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
10 g. sale

Avendo il Bimby TM5 a disposizione,  pronto a lavorare, sempre più spesso ultimamente lo uso specialmente per impastare.
Metto la ricetta che ho seguito, per chi ha il bimby, altrimenti potete fare un normale impasto.
Per preparare questi panini, ho messo nel boccale l'acqua, il mezzo cubetto di lievito, lo zucchero e l'olio d'oliva, ho poi impostato  2 minuti a 37° velocità 1.
Ho aggiunto la farina ed il sale quindi poi  ho impostato  30 secondi a velocità 7 per proseguire poi per altri 5 minuti a velocità spiga, che ha lavorato il mio impasto.
Alla fine ho lasciato lievitare l'impasto dentro il boccale chiuso fino a che non è uscito dal misurino.

Ho versato l'impasto sulla spianatoia ben infarinata, in quanto risulta un po' appiccicoso e  con i polpastrelli ho cercato delicatamente, per non sgonfiarlo, di  allargarlo.
Con una spatola ho tagliato  delle strisce d'impasto cercando di maneggiarlo il meno possibile,  che poi ho ridiviso ancora...
... in tanti tocchetti che sono andata poi ad adagiare, distanziandoli, su una teglia ricoperta di carta da forno
Li ho infarinati e lasciati lievitare ancora fino al loro raddoppio.
Li ho messi a cuocere in forno preriscaldato a 250° per 5 minuti, poi ho abbassato a 230° e continuato a cuocere per altri 20/25 minuti circa, sistemando nella parte bassa un pentolino con tre dita d'acqua: evaporando creerà un po' di umidità che impedirà così alla crosta di seccarsi troppo e alla mollica di rimanere umida.
Mi piace troppo sentire in casa il profumo del pane appena sfornato





Nessun commento:

Posta un commento