Pennette con i broccoli - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 24 gennaio 2019

Pennette con i broccoli

I broccoli sono noti per i numerosi effetti benefici sulla salute,
tra le varie proprietà quella anti cancro,  sono ricchi d'acqua e poveri di calorie, hanno un basso indice glicemico e un buon apporto di fibre e proteine, vitamina C, vitamina K,, calcio, potassio, fosforo...
Per i broccoli sono preferibili  cotture semplici, al vapore o sbollentature veloci per mantenere i valori nutrizionali.
Un dei vari modi per utilizzare questa verdura in cucina è preparando un bel piatto i pasta, semplice e gustoso


 Ingredienti

200 g. pennette
150 g. cimette di broccolo
2 filetti di acciuga sott'olio
aglio
olio extravergine d'oliva
peperoncino
pecorino grattugiato

Procedimento

Per questa ricetta in genere, lesso le cimette di broccolo in acqua bollente per pochi minuti,  dove poi vado a cuocere anche la pasta.
Questa volta invece i broccoli me li ha dati mia figlia che ne aveva in abbondanza,  già cotti.
Ho tritato finemente uno spicchio d'aglio, il peperoncino e messo in padella con un po' d'olio ed i filetti di acciuga, rosolato dolcemente,
aggiunto quindi i broccoli e le pennette scolate al dente e e le ho fatte saltare a fiamma vivace  e servite con una spolverata di pecorino grattugiato.


Note:
E' noto come il  broccolo in cotture emana un odore sgradevole...  cuocendolo a vapore, per attenuare tale odore, possiamo aggiungere una foglia di alloro nell'acqua di cottura.
Per attenuare ancora tale odore quando si lessano i broccoli, aggiungere all'acqua di cottura del succo di limone, oppure si può appoggiare sul coperchio una spessa fetta di pane imbevuta di aceto.

2 commenti: