Rape con salsiccia - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 21 ottobre 2011

Rape con salsiccia

E questa sera... una tipica ricetta toscana, saporita ed adatta alla stagione.


Ingredienti


500 gr. di rape
350 gr. di salsiccia 
1 scalogno
olio evo
peperoncino
vino bianco


Procedimento

Pulire le rape e lessarle in abbondante acqua salata.
Scolarle e strizzarle, per far uscire tutta l'acqua che hanno incorporato nel cuocere, formare delle palline...


Tritare uno scalogno e metterlo in padella con olio evo (in genere uso l'aglio, ma questa volta ho voluto sostituirlo e non mi sono pentita)


Ho aggiunto anche un po' di salsiccia sbriciolata e lasciato rosolare dolcemente...


... ho unito poi le salsicce a pezzi e continuato a rosolare bene, sfumando alla fine con un po' di vino bianco...


A questo punto ho aggiunto in padella le rape tritate grossolanamente, non ho aggiunto sale perchè già saporite ma solo un pizzico di peperoncino, e lasciate ancora per qualche minuto sul fuoco, mescolando spesso per amalgamare bene i sapori.


Ed ecco pronto questo secondo piatto tutto da gustare...



Note: In questa ricetta ho usato il peperoncino in polvere de 
"I piaceri della tavola" Tec-Al

4 commenti:

  1. Che piatto da sogno cara Luciana,
    salsiccia e tanta verdura fa molto bene, Buona notte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Rape e salsiccia una bonta infinita
    ciao milù e buon weekend

    RispondiElimina
  3. Wow, in Toscana si mangia proprio bene, non c'è che dire, in attesa di farmi un giretto da quelle parti, mi rubo la ricetta e provo a rifarla!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Un piattino veramente gustoso....bacini la stefy

    RispondiElimina