Pretzels - Germania - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 12 dicembre 2011

Pretzels - Germania

Anche se perfetta dilettante di panificazione, mi piace continuare i  miei esperimenti anche sul pane fatto in casa da tutto il mondo, approfitto di pomeriggi liberi dagli impegni per darmi da fare...
Sabato essendo libera, ho provato a preparare due tipi di pane, ed è da pazzi... inesperta e pure due tipi diversi alla volta, ma questa è una mia caratteristica... la bramosia di fare e il pochissimo tempo libero mi condizionano, facendomi correre anche quando potrei ricavarmi qualche ora di relax, ma quanta soddisfazione far felici i familiari e pure gli amici!

Questa ricetta è tratta, come tutte le altre che ho presentato, dei pani nel mondo, dal libro: "Pane fatto in casa da tutto il mondo" che trascriverò integralmente.

Pretzels


Ciambelline salate, morbide e saporite, adatte al tè, i buffet, i picnic... tutte le occasioni sono buone per gustarle




Ingredienti

450 gr. farina 00
170 ml acqua tiepida
120 ml latte tiepido
30 gr. burro fuso
15 gr. lievito fresco
5 gr. sale
olio extra vergine d'oliva

Per la finitura: 1 uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte - sale grosso

Procedimento

Versate l'acqua e il latte in una ciotola e scioglietevi il lievito.
In un altro contenitore setacciate la farina con il sale e fate la fontana.
Nel centro versate a filo il composto con il lievito, mescolando con un cucchiaio e incorporando la farina.
Quindi aggiungete il burro fuso.
Continuate ad impastare, fino a quando il composto si staccherà dai bordi.
Trasferitelo allora sulla spianatoia e impastate per altri 5 minuti.
Ungetelo uniformemente con l'olio e lasciate lievitare per 1 ora nella ciotola sigillata con pellicola trasparente.
Rovesciate la massa sulla spianatoia, impastate per 5 minuti, poi dividetela in 16 porzioni uguali.
Fatene delle palline, appoggiatele su uno strato abbondante di farina e copritele con un telo.
Prendete una pallina e ricavatene un cilindro lungo 40 cm, che sia più consistente nel centro.
Con la punta delle dita prendete le estremità, incrociatele e fissatele esercitando una leggere pressione nei punti in cui il cilindro si restringe.
Sistemate le ciambelline su una teglia imburrata e fate riposare per 10 minuti, il tempo di portare a ebollizione una larga pentola di acqua salata.
Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e immergete le ciambelle una alla volta.
Quando riemergono, sgocciolatele e adagiatele prima su un canovaccio, poi su una teglia foderata con un foglio con carta da forno.
Spennellatele con l'uovo sbattuto con il latte.
Decorate con il sale grosso e passate in forno caldo a 200°C per 25 minuti.
Fatele raffreddare su una griglia e, a piacere, potete servirle tiepide o calde.

I vari passaggi descritti, potete visionarli nel mio VIDEO 


Sulla mia tavola sabato sera anche Barbari - Iran ...


... seguirà ricetta ed altro video.

PS. In questa ricetta è stata usata la farina 00 per pizza della Molino Rosignoli

4 commenti:

  1. Che delizia, il pane mi piace e anch'io stò sperimentando la preparazione con il lievito madre.
    Grazie per la ricetta, la salvo subito.

    RispondiElimina
  2. vi siete messe d'accordo ,giro e trovo bretzel,io adoro questo pane ma non ho avuto il tempo per farlo........e no ora lo volglio proprio fare magari domani,che buoooooooooooooooooono
    ciao baci

    RispondiElimina
  3. mi piacciono un sacco con una bella birra fresca di fianco!

    RispondiElimina
  4. Buone queste ciambelline, se le avessi qui le mangerei tutte! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina