Torta di noci - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 16 dicembre 2011

Torta di noci

Era da tempo che non facevo questa torta, ma in questi giorni un'ondata di nostalgia dei tempi passati me l'ha riportata alla memoria.
Ho trascorso un periodo della mia vita d'insegnante, lavorando anche in ufficio, nella Segreteria delle scuole... e in quel periodo ho conosciuto ed apprezzato molto una dolce signora, sempre carina, disponibile e pronta a farsi due risate in compagnia.
La sosta per un caffè era irrinunciabile, e  facevamo a turno, a portare qualche dolcetto da gustare insieme, per addolcire magari le giornate no.


Per questo dolce devo ringraziare Franca, perchè dopo aver assaggiato la sua torta, non ho esitato a chiederle la ricetta, che lei mi ha gentilmente dato ed io trascriverò integralmente.


Ingredienti

200 gr. farina integrale
150 gr. farina di noci
100 gr. zucchero
25 gr. burro spezzettato e fuso
4 uova
1 limone (scorza grattugiata)
1 bustina lievito
1 pizzico di sale

Procedimento

Mescolare tutti gli ingredienti, escluso gli albumi che andranno montati a neve ed incorporati  da ultimo.
Infornare a 180°C per 30 minuti circa.


Grazie ancora Franca! 
Non è che tu abbia qualche altra golosità da offrirmi?


Note: Per farina di noci s'intende triturare finemente, riducendo in polvere le noci.
Per fare questa operazione, considerando l'oleosità delle noci, le ho mescolate alla farina integrale e frullato il tutto. (se ne rimane anche qualche pezzettino un po' più grosso, non rovina la ricetta, anzi risulta piacevole.

6 commenti:

  1. Milù carissima la torta con le noci la sogno quando sento il suo nome.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo buonissimo dolce alle noci, ho gia approfittato virtualmente,ciao Milù.
    Buon fine settimana.

    Tiziano.

    RispondiElimina
  3. Conoscevo la torta di noci, ma non con farina integrale, questa tua ricetta mi piace devo assolutamente provarla!!

    RispondiElimina
  4. Eh... c'è stato un periodo molto felice della mia vita lavorativa in cui ogni lunedì portavo in ufficio un dolce, magari un ciambellone o un plumcake, per cominciare bene la settimana. Ed era una festa.... Mi hai fatto ripensare a quel periodo... Bei ricordi! La torta deve essere molto buona, da provare!!

    RispondiElimina
  5. Che bontà la torta di noci e la tua deve essere spettacolare! Anche noi l'ho fatta di recente, se ti va puoi passare sul nostro blog per leggere la ricetta! ^_^

    RispondiElimina