Melanzane alla musulmana (Imam bayildi) - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

mercoledì 25 luglio 2012

Melanzane alla musulmana (Imam bayildi)

Vista la bella produzione nel mio orto di melanzane, questa volta ho optato per una ricetta che ho trovato per caso in una vecchia enciclopedia... Imam bayildi ovvero melanzane alla musulmana.



Ingredienti per 4 persone

4 melanzane del peso di circa 600 gr.
2 cucchiai d'olio
100 gr. cipolle
500 gr. pomodori
20 gr. burro
2 spicchi d'aglio
una foglia di lauro
una stecca di cannella
sale, pepe bianco
2 mazzetti di prezzemolo
acciughe arrotolate
olive nere

Procedimento

Togliere il picciolo alle melanzane, lavarle, asciugarle, metterle in una padella con l'olio bollente e farle friggere per 5 minuti rigirandole da tutte le parti.
Toglierle dal recipiente, sbucciarle (io non l'ho fatto, ho preferito presentarle con la buccia) tagliarle a metà nel senso della lunghezza e svuotarle di parte della polpa in modo da formare delle vaschette.
Sbucciare le cipolle e affettarle sottilmente. Immergere i pomodori per qualche minuto nell'acqua bollente per poterli spellare meglio; poi dimezzarli, liberarli dai semi e tagliarli a fettine.
Fare fondere il burro in un tegame, unirvi le cipolle e farle dorare. 
Aggiungere i pomodori e farli cuocere per 10 minuti.
Schiacciare gli spicchi d'aglio con un po' di sale, mettere anche questi nel tegame, insieme con la foglia di lauro, la stecca di cannella, mezzo cucchiaino di sale e un pizzico di pepe.
Tritare finemente il prezzemolo, unirlo ai pomodori e fare cuocere ancora tutto per 10 minuti.
Quindi eliminare la foglia di lauro e la stecca di cannella e mescolare questo sugo con la polpa tolta delle melanzane.
Riempire con questo composto le vaschette preparate all'inizio.
Allineare le melanzane in una pirofila unta con burro (io ho usato la carta forno) e farle cuocere in forno per 10 minuti a 200°C. 

Servire poi guarnite con acciughe arrotolate (io non ne avevo e me le sono arrotolata da sola) e olive nere.


P.S. I lavori in casa stanno proseguendo... appena possibile ritornerò alle mie ricette fotografate passo passo che in tanti amate, e magari a qualche video che ultimamente non sono più riuscita a fare.

3 commenti:

  1. Cara Milù mi vuoi proprio viziare, non sapevo che quelle melanzane si chiamano alla musulmana, ho avuto loccasione di gustarle da amici pugliesi erano veramente buone con quelle olive nere di contorno erano veramente al massimo.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Gnam.....Chissà che delizia!!Stai viziando anche me... Ogni giorno bisogna che faccia un salto qui, nella tua cucina...
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Tomaso e Sara, un abbraccio

    RispondiElimina