Crostata alla ricotta con fragole - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 1 giugno 2014

Crostata alla ricotta con fragole

E' trascorso diverso tempo dal mio ultimo ingresso nel blog, forse pensavate che lo avessi abbandonato... no, non ci penso assolutamente, ormai il mio piccolo mondo virtuale fa parte di me, sono già passati più di 6 anni, da quando titubante e con molte perplessità, ho iniziato a descrivere giorno dopo giorno, i miei esperimenti in cucina, i miei molteplici hobby, il mio lavoro, i miei stati d'animo...
Durante questa mia assenza , non sono mancati come al solito numerosi impegni, sia scolastici che familiari, con l'aggiunta di un intervento chirurgico che mi ha costretta al riposo.
Non prometto la mia presenza quotidiana, perchè so benissimo che almeno fino al termine della scuola sarà impossibile per me mantenere la parola, ma intanto oggi vi addolcisco con una...

Crostata alla ricotta con fragole


Numerose sono le richieste che ho avuto per questa ricetta, ho trovato l'idea girovagando in rete, non ricordo di chi era e neppure con esattezza la ricetta originale, vi descriverò come l'ho fatta io...

Ingredienti

350 g. farina 00
150 gr. zucchero
130 gr. burro ammorbidito
2 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito 
1 pizzico di sale
qualche cucchiaio d'acqua

Per la farcitura

250 gr. ricotta
350 gr. fragole
2 albumi montati a neve
60 gr, zucchero a velo
1 limone grattugiare la buccia

Procedimento

Preparare la pasta frolla, impastando rapidamente i vari ingredienti, quindi metterla a riposare in frigo per mezz'ora dopo averla avvolta nella pellicola.
Lavare  e tagliare le fragole, metterle in una ciotola con un po' di zucchero.
Preparare la farcitura, aggiungendo alla ricotta, lo zucchero a velo e la buccia di un limone grattugiata, quindi montare gli albumi a neve e amalgamarli delicatamente alla crema ottenuta, facendo attenzione che non si smontino.
Ricoprire uno stampo da crostate con parte della pasta frolla, versarci il composto e distribuire le fragole in superficie, decorando poi con strisce o a piacere...
Mettere a cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.
 Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo...
Ricotta e fragole un connubio perfetto,un dolce delicato adatto in ogni occasione ed indicato sia per adulti che per bambini.

***************
Visto che mi era avanzata una piccola quantità di pasta frolla, il mio nipotino ha pensato bene di ricavarci dei biscotti... ha arrotolato la pasta formando un tubo, l'ha tagliata in dischetti, fatto un foro nel centro, pensando di metterci la marmellata, ma visto che se l'era mangiata tutta, ha optato per decori laterali usando una forchetta.
Dopo averli preparati, una volta cotti, li ha mangiati tutti al volo, assicurando che erano troppo buoni!  :)

3 commenti:

  1. Bravissima! Grazie per la ricetta sicuramente da fare. Buona convalescenza un abbraccio e complimenti a tuo nipote. Baci Gisella

    RispondiElimina
  2. Ciao Milo, non ho resistito e ho fatto la torta...che profumo per tutta casa! Se vai sul mio Blogger vedi la foto. Baci

    RispondiElimina