Polpette di patate e tonno - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 3 aprile 2015

Polpette di patate e tonno

Un piatto semplice che piace molto anche ai bambini...


Polpette di patate e tonno
Come spesso mi succede, improvvisando la cena con quello che trovo in dispensa, e magari in fretta e furia perchè tardi, non peso gli ingredienti ma vado ad occhio, come ho fatto per questo piatto.
Alcuni mi chiedono le dosi perchè si definiscono inesperti, ma spesso queste possono essere decise secondo il proprio gusto, o con ciò che abbiamo a disposizione.
Io, ad esempio, ho dovuto mettere, in proporzione molte più patate, perchè di tonno non ne avevo altro, sono risultate comunque,tenere e delicate e sono piaciute molto.
La quantità degli ingredienti è all'incirca quella che ho usato io, quindi indicativa...

Ingredienti

800 gr di patate
3 scatolette di tonno sott'olio
2 uova
2 spicchi d' aglio
1 ciuffo di prezzemolo
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.
olio d'oliva per friggere

Procedimento

Ho lessato le patate in una pentola con acqua bollente salata per circa 30 minuti, quindi le ho scolate e lasciate raffreddare.
Con lo schiacciapatate le ho ridotte in purea, vi ho sbriciolato grossolanamente il tonno, dopo averlo sgocciolato bene dall'olio di conservazione, aggiunto l'aglio tritato,  il prezzemolo, il parmigiano grattugiato , le uova.
Ho amalgamato bene il tutto, aggiustando di sale e pepe, ottenendo un composto morbido ma compatto.
Se necessario si può aggiungere anche un pugno di pangrattato nell'impasto.
Ho formato le polpettine, le ho passate nel pangrattato e fritte in padella,quando l'olio d'oliva è arrivato a temperatura.
Quando hanno raggiunto la doratura, le ho scolate e messe su carta da cucina per assorbire l'eventuale olio in eccesso.
Sono ottime sia calde che fredde.



Cottura in forno

Queste polpette si possono cuocere anche in forno, che è una cottura migliore per i bambini ma anche per la salute degli adulti.
Io prendo una teglia, la fodero con carta forno che ungo con un po' d'olio, ci metto le polpette leggermente schiacciate e passate nel pangrattato, con uno spruzzino che uso solo per l'olio, le ungo anche sopra uniformemente. 
Le metto a cuocere in forno preriscaldato a 200°C  per circa mezz'ora, rigirandole a metà cottura.

Nessun commento:

Posta un commento