In compagnia di Cappuccetto... - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

martedì 19 maggio 2015

In compagnia di Cappuccetto...

Finirà anche la scuola... poi finalmente mi potrò dedicare ai mille lavoretti in sospeso, a quelli che avevo in previsione di fare, a nuove esperienze che non vedo l'ora d'iniziare, alla cucina che ultimamente sto trascurando... ma purtroppo gli ultimi mesi dell'anno scolastico sono piuttosto caotici, oltretutto sto facendo delle terapie, che per il momento, mi fanno star peggio che meglio, speriamo che la situazione nel tempo migliori...
Questo anno scolastico, insieme ai bambini, lo abbiamo trascorso in compagnia di Bruno Munari con: "Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu e bianco", prendendo spunto da questo libro è nata la nostra programmazione.
Gli elementi delle varie storie sono gli stessi: andare a far visita alla nonna, il percorso pieno di pericoli per arrivare da lei, una paura da dover combattere e vincere.
Diversi invece sono: i colori dei Cappuccetti,  gli ambienti in cui si svolgono le storie: bosco, città, mare, neve, il lupo,  il panierino con il contenuto da portare alla nonna, il finale della storia.




Cappuccetto Rosso: il bosco
Cappuccetto Bianco: 
La neve, fenomeni atmosferici, stati dell'acqua...
Cappuccetto Verde: 
La campagna, l'ambiente e le trasformazioni stagionali...
Cappuccetto Giallo: La città, educazione stradale...
Cappuccetto Blu: Il mare, il ciclo dell'acqua...
Questi gli ambienti che, un po' per giorno, abbiamo creato a scuola, i bambini sono liberi di aggiungere a piacere elementi che reputano giusti da inserire. 
Abbiamo usato parecchi materiali da riciclo: tubi di cartone della carta da cucina, rotoli di carta igienica, tappi di plastica, carta ondulata che si trova nelle confezioni alimentari, bottiglie di plastica, scatoline vuote di cartone, ritagli di lana, stoffa, polistirolo, conchiglie raccolte durante l'estate al mare...
Ogni bambino ha portato a casa i vari Cappuccetti, e per ogni storia, hanno creato un libro illustrato usando diverse tecniche... quando saranno tutti rilegati li pubblicherò.

Questi invece alcuni cartelloni...





1 commento:

  1. Cara Milù, rieccomi dopo un po di pausa, causa l'adunata di noi alpini a Aquila.
    Tutte le foto lo dimostrano chiaramente. Molto belli e interessanti questi lavori e i colori così vivaci mi piacciono molto.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina