Acquacotta di casa mia... - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

mercoledì 14 maggio 2008

Acquacotta di casa mia...

A chi piacciono i funghi...

Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di funghi misti di bosco
400 di pomodori
4 uova
pane casereccio
pecorino dolce grattugiato
3 spicchi d'aglio
olio d'olive, sale e pepe

Esecuzione:

Tagliare a fettine i funghi (io ho usato funghi misti surgelati).
In una pentola, meglio se di coccio, far imbiondire nell'olio l'aglio schiacciato, quindi unire i funghi, i pomodori spezzettati, dopo averli sbollentati, e pelati e un po' di nepitella.
Salare, pepare e cuocere a fuoco vivace per 15 minuti circa, aggiungere l'acqua bollente e far cuocere ancora 15 minuti.
Versare le uova strapazzate nella pentola in ebollizione, coprire e cuocere per 2 minuti a fuoco basso.
Servire con pane tostato e una spolverata di pecorino grattugiato.

Alcune notizie per chi non conosce la nipitella o nepitella:


E' una pianta perenne aromatica dalla fragranza simile a quella della menta; il suo nome significa "scorpione", nell'antichità infatti si credeva nel suo potere nel far guarire dal morso di questo animale. Il fusto della pianta, dapprima strisciante diventa poi eretto, le foglie ovate, pelose, hanno il margine dentato e i fiori, di colore bianco o rosato, sono riuniti su un peduncolo a formare una infiorescenza composta. Facile da reperire negli incolti, lungo le strade e specialmente in collina, la nepitella fiorisce dalla primavera all'estate. Tra le sue virtù medicinali, ricordiamo quelle digestive e disinfettanti. In cucina la nipitella è spesso abbinata ai funghi


Questa ricetta partecipa alla Raccolta  "Se non è zuppa è pan bagnato"
indetta da Minù

 

2 commenti:

  1. ma che bella ricetta! usando poi i funghi surgelati si può fare in qualsiasi stagione. Ma purtroppo non trovando la nepitella, con cosa la posso sostituire?
    Grazie e scusa. Mariola

    RispondiElimina
  2. Io ho la fortuna di trovare la nepitella e ho sempre usato quella, ma c'è chi la sostituisce con il prezzemolo e un po' di aglio o basilico.

    RispondiElimina