Dolce panna - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 11 maggio 2008

Dolce panna

Slurlopissimo...




Come ho fatto...

Ho preparato il pan di spagna senza lievito con 6 uova, 180 gr. di zucchero, 180 gr. di farina.
Usando la planetaria, ho montato le uova con lo zucchero, molto bene, fino a che non ho ottenuto una crema chiarissima e densa.
Quindi ho aggiunto la farina, poco alla volta, facendola cadere a pioggia attraverso un setaccio. mescolandola bene dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Dopo aver messo il composto in una tortiera imburrata e infarinata, ho infornato a 180°C per 30 minuti; trascorso questo tempo ho lasciato il pan di spagna in forno spento e chiuso per altri 5 minuti, quindi sfornato e messo su di una gratella a raffreddare.

Ho preparato la bagna, mettendo a bollire 250 gr, di acqua e 100 gr. di zucchero con la buccia di un limone non trattato, fino a quando non ha assunto la consistenza di uno sciroppo leggero (non ho aromatizzato con liquore perchè c'erano bambini).

Una volta ben freddo, ho tagliato il pan di spagna in due dischi, scavando leggermente quello inferiore, l'ho spennellato con la bagna, farcito con panna fresca leggermente montata, poi messo il secondo disco.
Alla fine ho ricoperto il dolce di panna montata, ho sparso sopra le briciole di pan di spagna che avevo scavato dal primo disco e decorato con fragole e spumini mignon.

2 commenti:

  1. ....sei proprio brava la torta è fantastica e poi brava anche per la scelta delle canzoni...

    RispondiElimina
  2. Sono felice che ti piaccia il genere delle canzoni che ho scelto.

    RispondiElimina