venerdì 13 giugno 2008

Risotto peperoni, melanzane e gorgonzola

I risotti sono la passione di mio figlio...

Ingredienti per 4 persone:

280 gr. di riso
1 piccolo peperone giallo
1 piccolo peperone rosso
1 piccola melanzana
1 spicchio d'aglio e 2 scalogni
120 gr. di gorgonzola dolce
vino bianco secco - prezzemolo
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Esecuzione

Dopo aver lavato i peperoni, li ho messi in forno già caldo a 200° per 30-40 minuti, girandoli spesso. Poi li ho avvolti nella pellicola e lasciati raffreddare. Ho lavato e tagliato la melanzana, prima a fette, poi a listarelle, quindi fatte saltare in padella con un goccio d'olio e un aglio schiacciato per 3 minuti circa. Ho spellato i peperoni, eliminati i semi, tagliati a falde, e frullati la metà. In una casseruola ho rosolato a fuoco basso i due scalogni per 5 minuti. Nel frattempo ho scaldato una padella antiaderente, dove ho tostato il riso senza aggiungere grassi, per alcuni minuti a fiamma vivace. Ho unito quindi il riso allo scalogno, irrorato con un bicchiere di vino caldo, e lasciato evaporare bene, aggiungendo poi il brodo vegetale, che usavo ogni volta che era necessario. Mentre il riso cuoceva, ho iniziato a tagliare il gorgonzola a cubetti, lavato e tritato un ciuffetto di prezzemolo. Verso la fine della cottura ho aggiunto al risotto i peperoni frullati e le listarelle di melanzana, un po' di brodo e lasciato andare ancora per qualche minuto. A cottura ultimata, ho spento il fuoco e unito il gorgonzola a dadini, i peperoni a pezzi e un p' di pepe.
Dopo aver ben mantecato, l'ho lasciato riposare 1 minuto e spolverizzato con prezzemolo tritato.

3 commenti:

  1. Bellissimo questo risotto, colorato e con verdure.
    Il tocco magico del gongorzola poi...Bravissima Milù!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Maria, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. anche questa ricetta non me la lascio certo scappare! grazie cara Milù.
    Mariola

    RispondiElimina