Dolce risveglio - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 9 gennaio 2011

Dolce risveglio

Arrivo di corsa e come sempre quando sta per scadere il gong... ma non potevo non partecipare al Contest "Colazione da te" di Cranberry , del blog Capuccino & Cornetto  dove potete trovare tutte le informazioni dettagliate.


Se dovessi descrivere la mia colazione abituale farei in un baleno, come in un baleno la mattina ancora con gli occhi assonnati, mi prendo al volo il mio insostituibile caffè. 
Di colazione vera propria non se ne parla neppure, se non nei giorni festivi, quando tranquillamente, posso godere insieme ai miei familiari di questo privilegio.


Molto spesso mi è capitato, data la mia insonnia, di mettermi durante la notte a preparare la colazione per la mattina, magari preparando l'impasto per dei deliziosi cornetti o briosches, da sfornare calde al risveglio dei miei familiari, donando loro così una coccola mattutina.



Per il Contest, presento la mia colazione di questa mattina, semplice, veloce, preparata al volo quando ho finito il turno notturno come Volontaria della Misericordia. 
Dei pasticcini, due caffè, un po' di latte per macchiarlo ed io e mio marito, senza giornali, senza tv, ma solo noi che parliamo del più e del meno... la vita scorre veloce, al giorno d'oggi è frenetica, ma ogni tanto occorre anche sapersi fermare... parlare, ascoltare...


 Ed ecco la colazione per un dolce risveglio...


Ingredienti:


3 uova
150 gr. zucchero
150 gr. farina 00
150 gr. di olio di semi
1 bustina di vanillina
2 limoni
1 pizzico di sale


Procedimento


Per prima cosa ho pesato le mie uova, che senza il guscio erano 150 gr., quindi ho calcolato anche 150 gr. di zucchero, 150 gr. di farina, e 150 gr. d'olio di semi.
Ho montato bene le uova con lo zucchero, ho aggiunto la farina setacciata, insieme ad un pizzico di sale e la vanillina, il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni del mio giardino, quindi l'olio.
Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, ho versato il composto in dei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4, quindi in forno ventilato a 150° per 10 minuti circa.




Questo il banner del Contest Colazione da te!









10 commenti:

  1. Grazie!Una bellissima colazione!Davvero molto molto bella la tua colazione :) Ha un 'atmosfera molto familiare.
    La insrisco subito con le altre, grazie ancora per aver partecipato; in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  2. aspettami che vengo a fare colazione da te!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, è un vero piacere conoscerti; passo quà da te per caso e cosa mi ristrovo??? Dei dolcetti stupendi, io sono golosissima! Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista; se vuoi passare a conoscermi e contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, alla prossima ricetta. . .

    RispondiElimina
  4. Ma che bella ricettina! ho tutto in casa, la provo subito!
    Lella

    RispondiElimina
  5. PS. niente lievito? neppure una puntina? Grazie

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi dolcetti! Noi amiamo la piccola pasticceria, proveremo anche questi!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. @ Cranberry grazie a te :)

    @ Mirtilla lesta non farti attendere!!! ;)

    @ Grazie Speedy e benvenuta nel mio piccolo mondo, dove spero ti troverai bene. Sono passata ;) ciaooo

    @ Lella, devi sapere che dopo la nottata trascorsa in piedi, la fretta di preparare per poi andare un po' a riposare, del lievito proprio non mi è venuto in mente, ma devo dire che non ne hanno risentito della mancanza, erano ben cotti e sofficissimi. Sarà che avevo montato molto bene le uova, poi l'aggiunta dell'olio invece che del burro, li rende molto più soffici, e rimangono tali (se ne avanzano) anche il giorno dopo.
    Comunque se vuoi essere più tranquilla, aggiungi un po' di lievito, male non fa mai ;)
    Grazie della tua visita, ciao

    @ Grazie Alda e Mariella, baci a voi

    RispondiElimina
  8. Deliziosi questi dolcetti per la colazione, e non solo! Mi sembrano anche facili da fare soprattutto perché mi sembra facile ricordarne le dosi. E brava Milù che ne sa sempre una di più!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie Milù, sono davvero buoni!
    Io li ho fatti senza lievito, ed ho ridotto un poco i gr. d'olio, mi sembrava il composto venisse troppo molle. Li rifarò però aggiungendo un pizzico di olio.

    Altro dubbio: le uova intere vero?
    Lella

    RispondiElimina
  10. @ E brava Azzurra che fa pure le rime... ti ricordi quando alle ore più impensate della notte ci trovavamo nel forum a rimare??? Baci

    @ Cara Lella, sono felice che ti siano piaciuti. Come ti ho già scritto, questa ricetta è nata con la fretta ed ero pure mezz'addormentata,ma dato che nonostante tutto, è risultata una ricetta valida, l'ho ritrascritta tale e quale al procedimento che ho usato. Le uova le ho messe intere, (cosa che in genere non faccio, perchè prima monto molto bene il tuorlo con lo zucchero ed aggiungo poi l'albume montato a neve), ma forse grazie al Kenwood che uso, le uova sono venute ben montate e spumose anche senza separarle. Il composto come dici tu, risulta in effetti abbastanza molle, ma va bene così.
    Spero di essere stata esauriente nella risposta :) ciao

    RispondiElimina