Fonduta di Gruyère - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

martedì 11 gennaio 2011

Fonduta di Gruyère

Sala d'attesa di un medico... volti pensierosi, chiacchiericcio sommesso, ed io con una rivista in mano, che fremo dalla voglia di tornare a casa in fretta.
Sfoglio distrattamente il giornale, pensando a tutto ciò che mi aspetta al mio rientro, quando  il mio sguardo si posa su di una ricetta che ha suscitato subito il mio interesse, facendomi dimenticare la snervante attesa.
Cosa avrò fatto, secondo voi, al mio rientro a casa???...
Indovinato!!!


Ed ecco la fonduta di Gruyère...







Ingredienti


350 gr. di Gruyère
0,5 dl di vino bianco secco
1,5 dl di panna fresca
1/2 cucchiaino di fecola
30 gr. di gherigli di noce
1 mela verde
1 sedano
4 fette di pane nero
succo di limone
pepe nero


Procedimento


Ho tritato i gherigli di noce, fatto a bastoncini il sedano, il pane,  circa 50 gr. di formaggio e mezza mela che ho spruzzato con succo di limone.
Ho fatto a cubetti l'altra metà.
In una casseruola ho scaldato la panna, unito il formaggio rimasto,  e cotto a fuoco medio mescolando.
Ho stemperato la fecola nel vino, quindi l' ho incorporata al formaggio  fuso.
Ho cotto il tutto per pochi istanti mescolando, alla fine ho aggiunto una spolverata di pepe.
Ho preparato i  bicchierini mettendo un po' di gherigli con i cubetti di mela, ho unito la fonduta e una spolverata di noci.
Ho servito con bastoncini di mela, sedano, formaggio e pane tostato.


Questa ricetta partecipa al  1° Blog "CROC" Candy di La Ceci Cucina


Pubblica post

11 commenti:

  1. Splendida fonduta! Molto invitante, mi piace molto Bacioni Complimenti per la nuova veste del blog

    RispondiElimina
  2. ma sai che queste ricettine mi affascinano ma sono sicura di non saperle fare...un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara Annamaria, prima di tutto complimenti, bella veramente la tua nuova veste, il blog è più attraente così. Veniamo alla fonduta, una ricetta bella ma sempre complicata di reallizzare
    noi qui nella Svizzera tedesca troviamo già le confezzioni preparate di tutti i gusti, dalla Gruyere all'emmentaller ecc.
    Lo mangiamo spesso aggiungendo un po' di kirsc è molto buono.
    Un caro satuto con affetto,
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Davvero invitante!!! Gustosa e saporita!!! Brava!
    Franci

    RispondiElimina
  5. che bontà...la adoro letteralmente

    RispondiElimina
  6. @ Grazie Azzurra, bacioni anche a te

    @ Annamaria sei molto brava, poi sei... Unika ;) e non credo proprio che tu non riesca a fare queste ricettine. Bacioni

    @ Tomaso anche se mi hai ribattezzata... grazie di cuore per la tua presenza, per i tuoi commenti sempre molto carini.
    Conosco molto bene la vostra speciale fonduta, ho degli amici in Svizzera, che quando vengono in Italia non mancano mai di portarmela, ma non sapevo di dover aggiungere anche del kirsc, grazie del consiglio. Buona serata, un abbraccio

    @ Grazie Franci

    @ Ciao Giady, grazie e benvenuta!

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta! Poi con l'aggiunta delle noci è una vera bontà!

    RispondiElimina
  8. Io credo che sia una tra le cose più golose che esista! Ho una passione viscerale per i formaggi pertanto questa fonduta la sento mia!

    RispondiElimina
  9. Anch'io quando vado dal medico sfoglio riviste e mi capita sempre di finire sulle ricette! Dev'essere ottima e che bella la presentazione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma che bella ricettina cara Luciana, la copio subito.
    Il nuovo look del blog é strepitoso.
    Complimentissimi!!!!

    RispondiElimina
  11. @ Grazie Alda e Mariella :)

    @ Laura anch'io amo particolarmente i formaggi e naturalmente sono golosa di fonduta.

    @ Cara Marifra, penso che sia naturale e spontaneo per chi ama la cucina conportarsi così ;) un abbraccio a te.

    @ Grszie Germana :)

    RispondiElimina