Zuppa campagnola di farro e look nuovo? - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 3 gennaio 2011

Zuppa campagnola di farro e look nuovo?

Non è che con l'anno nuovo mi sia adagiata sugli allori, ma da diverso tempo sto valutando l'idea di cambiare look al mio blog... non è cosa facile per me, sia metterlo in pratica che convincermi a questa idea che da tempo sto covando... 
Quando passo dai vostri blog rinnovati con un nuovo look, ne rimango entusiasta, e torno nel mio convinta che è ora che anch'io mi faccia un vestito nuovo, ma poi rimando... rimando sempre.

Anno nuovo = look nuovo, questa volta sono decisa, almeno così credo... :) e la prossima volta che pubblico penso di farlo con la veste nuova, spero che vi piaccia e aspetterò trepidante i vostri commenti.


Già che ci sono, vi mostro una zuppa campagnola di farro che ho fatto questa sera, perchè nonostante da alcuni giorni le giornate siano belle e soleggiate, fa piuttosto freddo, e cosa c'è di meglio di una bella zuppa calda?




Questa è la confezione in cui si trovano i legumi: farro perlato, piselli decorticati, lenticchie, fave decorticate, fagioli all'occhio.


Per il procedimento,  ho usato quello indicato sulla confezione, molto semplice , senza lasciarmi tentare ad aggiungere altro.


Sciacquare i legumi e lasciarli in ammollo almeno per 6 ore, scolarli e farli bollire in una quantità d'acqua fredda pari al doppio del loro volume.
Salare e cuocere a fuoco lento per circa un'ora, a pentola coperta.
Nel frattempo preparare in poco olio un battuto con cipolla, carota e sedano, aggiungere i legumi lessati e parte dell'acqua di cottura, portare ad ebollizione, aggiungendo prezzemolo ed alloro tritati finemente.
Lasciare insaporire qualche minuto e servire con abbondante parmigiano grattugiato.


E' buonissima!!! Buon appetito

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Se non è zuppa è pan bagnato" indetta da Minù



6 commenti:

  1. Cara Milù a dirti il vero il tuo blog è bello anche così! quando si entra tutto va molto bene, viceversa di tanti altri blog che sono troppo pesanti troppo sofisticati, tante volte non si riesce nemmeno commentare.
    Ora tu farai quello che vorrai naturalmente, fatti consigliare da qualcuno che sappia bene come fare...
    Tanti auguri che il nuovo look
    sia bello ma sopratutti non sovracaricare, troppo.
    Ora mi gusto questa buonissima zuppa campagnola, un abbraccio forte,
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Milu!
    Ti auguro un anno pieno di salute e felicita. Mi poi scrivere in Italiano, anche io sono Italiana ho studiato spagnolo in Argentina per alcuni anni. Adesso io provo a scrivere Italiano...how did I do?

    Lidia

    RispondiElimina
  3. E' proprio quello che ci vuole in questo periodo, ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Milù, buon Anno ;) non vedo l'ora di vedere la nuova veste grafica del blog!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Grazie a voi per il vostro commento :)

    RispondiElimina