mercoledì 12 febbraio 2014

Un anno... 4 mesi...



Passione per la cucina, per la creatività, per imparare e sperimentare sempre cose nuove... innumerevoli interessi ci univano in un legame forte e speciale! 
E' già trascorso un anno da quando te ne sei andato... non hai potuto conoscere Martina che oggi compie 4 mesi... avresti perso la testa per lei come avevi fatto per il fratellino Matteo... che ti ha aiutato a colmare quell'immenso vuoto, che si era creato, dopo la perdita più grande che un genitore possa subire... 
Sarai sempre nei nostri cuori, e anche Martina crescendo, conoscerà attraverso noi, quello splendido zio che aveva preannunciato la sua nascita da tempo. 

venerdì 7 febbraio 2014

A scuola... biscottiamo

Dopo i Muffin, come avevo promesso ai bambini, ecco che abbiamo sfornato anche dei profumati biscotti all'arancia.
Quando si tratta di pasticciare i bambini sono sempre pronti, interessati ed euforici, ed è una soddisfazione lavorare con loro, ecco i nostri ingredienti...

Ingredienti

250 gr. di farina 00
125 gr. di burro
80 gr. di zucchero
2 tuorli d'uovo
1 arancia
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Naturalmente noi abbiamo triplicato le dosi...  per lavorare più velocemente,  abbiamo mescolato tutti gli ingredienti insieme, farina, zucchero, tuorli d'uovo, burro ammorbidito, succo e scorza d'arancia, lievito...
Dopo aver mescolato un po' gli ingredienti con un cucchiaio, ecco il momento più bello... mani in pasta!
Che soddisfazione per i bambini che a turno si sono dati da fare ...
Naturalmente non solo le femmine, anche i maschietti si sono dimostrati molto interessati ...
Fatto l'impasto, non abbiamo avuto tempo neppure di riporlo in frigo a riposare, come si dovrebbe fare, i nostri tempi purtroppo sono abbastanza limitati...
I bambini hanno spianato, usato diverse formine per biscotti, riempito diversi vassoi...
E grazie al mitico fornetto, che ormai è diventato più della scuola che mio... abbiamo infornato a 180° C  per circa 10 minuti. 
Ed ecco una delle tante sfornate... potendo usare solo una piccola teglia, ne abbiamo dovute fare diverse...
Oltre alle formine piccole... cuore, fiore, luna, stella... abbiamo fatto anche un biscotto personalizzato, una bambina per le femmine e un bambino per i maschietti, usando forme più grandi.
Come per i Muffin, anche questa volta, oltre a mangiare i biscotti a scuola,  abbiamo preparato un sacchettino, utilizzando la carta forno e rafia, con un assaggio per i propri genitori.
Questa volta, purtroppo, con le foto ci sono stati problemi... tenendo la digitale sul tavolo sempre pronta all'uso, nell'obiettivo c'è andato a finire del burro e naturalmente come risultato... un sacco di foto rovinate!

Con questi biscotti per un po' abbandoniamo i nostri pasticci in aula, ma torneremo presto con altre novità :)