Panini di semola integrale rimacinata a pietra - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 4 novembre 2018

Panini di semola integrale rimacinata a pietra

Amo il pane più dei dolci, mi è sempre piaciuto poterlo fare con le mie mani, una grande soddisfazione che ora si è ridotta a metà avendo una mano fuori-uso, ma grazie ai vari macchinari Kenwood, Bimby... che possono impastare per me, ho ripreso a dedicarmi a questa arte che avrei voluto approfondire attraverso corsi specifici. Naturalmente le forme che ne ricavo non possono definirsi belle, ma anche se l'occhio vuole la sua parte,  in famiglia sono troppo golosi del pane fatto in casa per stare a guardare l'aspetto.
Ed ecco una prova dei panini fatti con semola integrale rimacinata a pietra

Ingredienti

600 g. farina di semola integrale rimacinata a pietra
340g  acqua
15 g. lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero o miele
1 cucchiaio olio evo
2 cucchiaini sale

Procedimento: Mettere il lievito nell'acqua tiepida insieme al miele o zucchero, mescolare bene fino a sciogliere il lievito.
Versare la farina sulla spianatoia ed iniziare ad impastare aggiungendo l'acqua con il lievito, dopo aver lavorato un po' l'impasto, aggiungere l'olio extra vergine d'oliva ed il sale, e continuare a lavorare.
Mettere l'impasto in un contenitore unto con pochissimo olio, chiuderlo con un coperchio, oppure sigillare con pellicola trasparente  e lasciare lievitare per circa 2 ore, fino al suo raddoppio.
A questo punto, dividere l'impasto  e formare i panini e lasciarli a lievitare ancora fino al loro raddoppio.
Inciderli con un coltello affilato, spolverizzarli con un po' di farina, infornarli in forno preriscaldato a 230° per 40 minuti
Sfornarli e lasciarli raffreddare
Non sarà il massimo della bellezza, ma lavorando con una sola mano, sono abbastanza soddisfatta...quello che conta è la bontà!
Questo l'interno...
Per chi volesse usare il Bimby, vi metto i passaggi che ho fatto con il mio TM5.
Ho messo nel boccale acqua , lievito e zucchero ed ho impostato 2 minuti a 37° velocità 2
Ho aggiunto la farina, l'olio evo ed il sale,  ho fatto impastare 3 minuti a modalità spiga.
Per il resto seguire il procedimento normale che ho descritto sopra.

1 commento:

  1. Sei bravissima, solo a guardarli viene voglia di mangiarli, sicuramente proverò la ricetta. Grazie per averla condivisa con tutti noi 👍

    RispondiElimina