Cuore di mirtilli - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

sabato 22 gennaio 2011

Cuore di mirtilli

Un rotolo di pasta sfoglia in casa, dei mirtilli conservati  nel congelatore, voglia di dolce... ed ecco che ne esce un goloso cuore di mirtilli.



Ingredienti


confezione di pasta sfoglia
marmellata di mirtilli
crema pasticcera
panna da montare
mirtilli


Procedimento


Per questo dolce ho usato una tortiera a forma di cuore, in cui ho steso la pasta sfoglia  a misura, tagliando con un coltello affilato le parti in eccesso.
Dato che volevo cuocere la pasta sfoglia prima di farcirla, l'ho passata in frigo per 20 minuti circa, quindi, dopo averla bucherellata, l'ho messa a cuocere nel forno già caldo finchè non è diventata dorata.
Intanto ho preparato la crema pasticcera, la cui ricetta la potete trovare cliccando QUI , e dopo averla fatta raffreddare, ho aggiunto e ben amalgamato, una generosa porzione di panna montata.
Cotta la base, ho iniziato a farcire il dolce, spalmando sul fondo un leggero strato di marmellata di mirtilli, che avevo ancora di mia produzione,  quindi ho aggiunto la crema e terminato con una copertura di mirtilli.
Mi era avanzata un pochino di panna montata che ho utilizzato per una semplicissima anche se imperfetta decorazione.

Con questa ricetta partecipo al 1° Contest  " La sfoglia... che follia" 
di Zagara

14 commenti:

  1. bellissimo questo cuore...una bell'idea anche per san valentino!!

    RispondiElimina
  2. Come al solito cara Milù, sai stupire sempre...
    Buona domenica cara amica,
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Una torta semplice e veloce ma di grande effetto...ma sopratutto golosissima! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto semplicemente delizioso! Complimenti, ciao Gisella

    RispondiElimina
  5. Se si ha a disposizione tutto l'occorrente, è una soluzione sbrigativa ma molto efficace.
    Hai fatto la prova generale per San Valentino?

    RispondiElimina
  6. Cara Milù, e poi dici a me che sono una tentazione continua? Tu non scherzi con le tue tentazioni eh? Grazie "di cuore"

    RispondiElimina
  7. Amo i mirtilli e amo questo blog pieno di prelibatezze. Ho dato un occhiata veloce, adoro molte delle tue ricette. Eccomi tra i tuoi sostenitori!! bacioni e complimentissimi ^^

    RispondiElimina
  8. ..io adoro cucinare!!.L'immagine della pizza non sai che fame mi ha messo!!!!!.Grazie della tua visita,buona settimana!.

    RispondiElimina
  9. @ Giusto Alda e Mariella, è un'idea dolce e carina anche per San Valentino!

    @ Grazie Stefania

    @ Grazie caro Tomaso, sei sempre molto carino e presente!

    @ Claudia è veramente veloce oltre che buona, grazie

    @ Grazie Gisella :)

    @ Più che bellissima, direi buonissima, grazie Mirtilla

    @ Cara Krilù, ormai avrai capito, che la mia cucina è semplice e spesso sbrigativa per mancanza di tempo, però mi piace trovare soluzioni che siano veloci ma anche golose e presentabili.
    Quando ero giovane, ero solita fare le prove generali, per non sfigurare quando che avevo ospiti a pranzo, ma dato che le prove riuscivano sempre a meraviglia e il debutto spesso era deludente, ho smesso di farle, e mi affido sempre all'ispirazione del momento e alla mia buona stella :)

    @ Cara Azzurra siamo nate per tentare e farci tentare ;)

    @ Grazie Meg, e benvenuta nel mio piccolo mondo.

    RispondiElimina
  10. Davvero goloso questo cuore!!!
    Complimenti per questo dolce e per il blog.....mi piace molto e mi aggiungo volentieri tra i tuoi sostenitori!!!
    A presto

    RispondiElimina
  11. che bella questa torta a forma di cuore!!! complimenti!
    se ti va, vieni a trovarmi nel mio nuovo blog http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/
    ciao da Elisa

    RispondiElimina
  12. complimenti e grazie per la ricetta

    RispondiElimina